Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!
Caccia e Caccia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

4 partecipanti

Andare in basso

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA Empty COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

Messaggio  beccacciaio Lun Dic 20, 2010 8:55 pm

Inizio oggi la trattazione di un argomento che, a giudicare dalle frequenti domande che mi fanno amici cacciatori, sembrerebbe di attualità:
il comodato dell'arma da caccia;
1- per comodato si intende il prestito e quindi la cessione gratuita dell'arma, ovviamente tra due persone entrambe titolari di valido titolo per la detenzione e/o il porto dell'arma stessa,
2- il comodato delle armi, che solitamente è vietato dalla legge (L. 110/75 art. 22), è poi consentito dalla stessa norma, come eccezione, per le sole armi per uso scenico, per quelle sportive ed infine per quelle da caccia,
3- ovviamente, anche questo titolo di cessione dell'arma è soggetto all'obbligo (art. 38 T.U.L.P.S.) di denuncia all'Autorità di P.S. più vicina (nell'ordine, Questura, Commissariato, Comandi Carabinieri). Tale denuncia, oggi deve essere "immediata", come previsto dal medesimo articolo 38; ma a partire dal 1° luglio 2011, per effetto del Decreto Legislativo nr. 204/2010 all'articolo 3, potrà essere presentata entro le successive 72 ore dall'inizio del possesso. Oggi, quindi, anche se la cosa deve avvenire al più presto possibile, deve esserlo tuttavia entro tempi ragionevoli.
4- Di conseguenza, per combinato disposto tra l'art. 22 della L. 110/75 e l'art. 38 del TULPS, ritengo che il comodato dell'arma da caccia sia sempre consentito, avendone i due protagonisti i titoli necessari, e sia sottoposto all'obbligo di denuncia solo se sia di durata talmente lunga da consentire, ragionevolmente, ad entrambi i soggetti di recarsi presso i suddetti Uffici per formalizzare la denuncia della cessione,
5- mi riferisco in particolare ai casi di prestito o comodato che durano poche ore, al massimo una giornata di caccia: ebbene, essi sono consentiti e non soggetti ad alcun obbligo formale di denuncia. Dal 1° luglio 2011, invece, si potrà prestare l'arma da caccia anche fino a 72 ore (3 giorni), senza obblighi formali di denuncia, ovviamente.
6- fino ad allora, nell'incertezza ed indefinitezza della norma, ritengo però sia utile avere con se quanto meno una dichiarazione datata e rilasciata dal titolare dell'arma, di cessione temporanea della stessa ovvero, quantomeno una fotocopia della denuncia fatta a suo tempo dal proprietario, a legittimarne il possesso.


Ultima modifica di beccacciaio il Mar Dic 21, 2010 8:02 am - modificato 1 volta.
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 426
Munizioni : 11024
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA Empty Re: COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

Messaggio  Nello Gentile Lun Dic 20, 2010 9:05 pm

Effettivamente conoscendo bene le leggi....magari portandosi appresso in questo caso gli articoli che interessano si possono evitare disguidi tra il cittadino e le forze dell'ordine.Comunque quanto dici con autorevolezza io lo interpreto come un segnale da parte del legislatore di voler fare chiarezza sulla spinosa questione delle leggi in materia di armi.Ciao da Nello.

ps........saremo pochi in questi forum....pero' adesso comincia a non mancare proprio nulla!!!.....siamo in serie A!!!.....ognuno con le mansioni a lui piu' congeniali.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA Empty Re: COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

Messaggio  Francesco Mar Dic 21, 2010 7:45 am

Wink Grazie Alberto, ritengo che un po' di chiarezza in questi argomenti aiuterebbe a non incappare in sanzioni dovute solo a difficoltà interpretative.
Se hai tempo e voglia potresti dare un'occhiata al forum proposto da Stexico (che ho spostato in questa sezione) che chiede quanti fucili si possono portare a caccia... (a caccia con due fucili?). Come vedrai abbiamo dato interpretazioni diverse, alcune che si basano sull'eperienza e altre su circolari piu' o meno credibili.... ma una risposta definitiva è difficile da dare... Rolling Eyes
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA Empty Re: COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

Messaggio  wildboar1 Mar Dic 21, 2010 9:12 am

Tempo fà mi si prospettò la possibilità di dover prestare un'arma ad un amico che aveva la propria in riparazione, chiesi al Giudice Mori su come dovermi comportare. Anche lui mi disse di fare due righe di prestito indicando la data dello stesso. Wink
wildboar1
wildboar1
IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggi : 977
Munizioni : 11473
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 51
Località : Zena

http://www.spunciabike.it

Torna in alto Andare in basso

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA Empty Re: COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

Messaggio  Nello Gentile Mar Dic 21, 2010 9:45 am

Sul comodato d'uso penso che problemi non c'è ne siano.......quanto scritto da Alberto non lascia dubbi,quindi Carabinieri,Polizia e Guardia di Finanza non hanno problemi al recepire la normativa....ma sulle Guardie Venatorie e Forestale qualche dubbio c'è l'ho!!!
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA Empty Re: COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.