IL 410 A CACCIA
+3
giovanni anesa
Francesco
Nello Gentile
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
IL 410 A CACCIA
Ciao da Nello,ieri come scritto in un'altro post di questi forum,ho iniziato la primissima fase dell'addestramento di Birilla e su consiglio di Francesco per evitare traumi causati dal fragore dello sparo, ho usato il 410......l'ho provato,ammmetto che ha una buona resa balistica(solo in relazione al calibro pero'!!!),ammetto pure che in certe forme di caccia ha una sua precisa collocazione.Ma da qui' a dire come afferma qualcuno come Gianni Lugari (che della caccia ne ha fatto una sua personale attivita' imprenditoriale.....cosa a mio avviso deplorevole) in una rivista del settore che ha abbandonato il 12 perche' la cosa non lo eccitava piu' in senso venatorio........e per il sottile piacere di cacciare a suo dire con il piu' piccolo calibro in circolazione......vantandone qualita' balistiche eccezzionali..........no!!! non sono d'accordo,le qualita' balistiche eccezzionali appartengono al 12......."maggiori velocita' con minori pressioni" .......e questa è una delle leggi di fisica!!!........non la si puo' cambiare!!!.Pero' è verissimo che oltre alla "performance dinamica" di un'arma contano pure in egual misura:brandeggio,peso,ingombro.....cose che troviamo........enfatizzate nei calibri minori.Ciao da Nello.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Re: IL 410 A CACCIA
Per me ogni strumento ha il suo campo di utilizzo... non pelerei mai una mela con un machete... non andrei mai a cinghiali con un 410... ma nemmeno con un 20 cosa che ormai e' sponsorizzatissima su molte riviste di settore
Per tirare a piccoli volatili forse e' la scelta piu' azzeccata, in termini di sportivita', e per esaltare le doti di mira del cacciatore...
Qualche animale in piu' che va via e' una speranza in piu' di avere maggiori occasioni la volta successiva.
Per tirare a piccoli volatili forse e' la scelta piu' azzeccata, in termini di sportivita', e per esaltare le doti di mira del cacciatore...
Qualche animale in piu' che va via e' una speranza in piu' di avere maggiori occasioni la volta successiva.
Francesco condivido pienamente il tuo post............specialmente quando parli del 20 dove addirittura in una rivista del settore è riportato che in Toscana .......a cinghiali è diventato di moda.Ciao da Nello.
Bella discussione,come ben sapete io sono un amante dei piccoli calibri,al punto di utilizzare il cal.28 sotto ferma ed il drilling che uso per i recuperi è in cal.20.
Ora è evidente che rispetto al 12 le performances sono ridotte,ma il bello è proprio questo ,ovvero mettersi in gioco,eticamente il divario fra il cacciatore e la preda è troppo sproporzionato a sfavore di quest'ultime,da qui l'utilizzo dei piccoli calibri, per restituire un minimo di equilibrio..........certo è che bisogna sparare diritto!!!!!
Waidmannsheil
Ora è evidente che rispetto al 12 le performances sono ridotte,ma il bello è proprio questo ,ovvero mettersi in gioco,eticamente il divario fra il cacciatore e la preda è troppo sproporzionato a sfavore di quest'ultime,da qui l'utilizzo dei piccoli calibri, per restituire un minimo di equilibrio..........certo è che bisogna sparare diritto!!!!!
Waidmannsheil
giovanni anesa- Cacciatore
Munizioni : 11118
dopo l'intervento di Giovanni devo integrare
... il 12 in mani inesperte, come le mie, e' l'unica scelta in battuta (carabine a parte).
Soprattutto per rispetto verso il lavoro della squadra... non posso permettermi per fare lo sportivo e rischiare di non fermare... l'unico verro della giornata perche' non ho usato tutta la forza di arresto del 12... soprattutto con il tiro non ancora rodato sul cinghiale...
Ovviamente se l'esperienza e la pratica mi daranno una certa sicurezza... di prendere sempre dove miro (la vedo molto dura) potrei passare al 20 (tra l'altro negli ultimi anni mio padre si era attrezzato per problemi di peso e spalla)....
In battuta penso che il massimo dell'artiglieria sia d'obbligo per evitare, quanto possibile, che un cinghiale preso male da una palla del 20 possa far danno..... soprattutto ai cani...
E' ovvio che se la palla viene seminata nel sottobosco 9-10-12-20-28-36- .410..... tutti uguali sono
Del tutto diverso.... e condivido l'etica di Giovanni.... se sei da solo e vuoi confrontarti veramente con l'animale puoi concederti dei rischi... anche andare con la fionda tanto se la bestia nera si incazz.. sono solo problemi tuoi....
... il 12 in mani inesperte, come le mie, e' l'unica scelta in battuta (carabine a parte).
Soprattutto per rispetto verso il lavoro della squadra... non posso permettermi per fare lo sportivo e rischiare di non fermare... l'unico verro della giornata perche' non ho usato tutta la forza di arresto del 12... soprattutto con il tiro non ancora rodato sul cinghiale...
Ovviamente se l'esperienza e la pratica mi daranno una certa sicurezza... di prendere sempre dove miro (la vedo molto dura) potrei passare al 20 (tra l'altro negli ultimi anni mio padre si era attrezzato per problemi di peso e spalla)....
In battuta penso che il massimo dell'artiglieria sia d'obbligo per evitare, quanto possibile, che un cinghiale preso male da una palla del 20 possa far danno..... soprattutto ai cani...
E' ovvio che se la palla viene seminata nel sottobosco 9-10-12-20-28-36- .410..... tutti uguali sono
Del tutto diverso.... e condivido l'etica di Giovanni.... se sei da solo e vuoi confrontarti veramente con l'animale puoi concederti dei rischi... anche andare con la fionda tanto se la bestia nera si incazz.. sono solo problemi tuoi....
Il signor Rizzini ha fatto una serie di puntate dove cacciava solo con il .410...dalle quaglie., al fagiano fino alle oche!!!
E non è finita, ha fatto anche una battuta al cinghiale, ha dovuto usare un solo colpo perchè l'altra canna era troppo strozzata per usare una munizione a palla, comunque è riuscito a colpire un cinghiale, poi finito da un canaio!!
E non è finita, ha fatto anche una battuta al cinghiale, ha dovuto usare un solo colpo perchè l'altra canna era troppo strozzata per usare una munizione a palla, comunque è riuscito a colpire un cinghiale, poi finito da un canaio!!
Stexico- Cacciatore
Munizioni : 11355
eccolo la' non osavo dire che sarebbero arrivati a sponsorizzare il .410 al cinghiale... e l'hanno gia' fatto...
Ciao Franz,in effetti ho personalmente visto,certo in buone mani,usare in battuta da Fabrizio il 410 sul cinghiale: con ottimi risultati...... è sempre e solo una questione di manico, una palla seppur di 410 se ben piazzata è sempre letale.
Sulla questione etica,il mio pensiero è ;quello di misurarmi ad armi ,quasi, pari con il selvatico,per ritrovare e lo spirito venatorio ,ma anche per riassaporare quella scarica adrenalinica, che solo il contatto ravvicinato con l'animale cacciato, può darti: per questi motivi ho intrapreso il cammino arcieristico.
Waidmannsheil
Sulla questione etica,il mio pensiero è ;quello di misurarmi ad armi ,quasi, pari con il selvatico,per ritrovare e lo spirito venatorio ,ma anche per riassaporare quella scarica adrenalinica, che solo il contatto ravvicinato con l'animale cacciato, può darti: per questi motivi ho intrapreso il cammino arcieristico.
Waidmannsheil
giovanni anesa- Cacciatore
Munizioni : 11118
Mah!!!........ognuno va' a caccia con il calibro che ritiene piu' opportuno,ma senza dubbio la balistica come scienza ha avuto come banco di prova il cal.12,con gli altri calibri........il "compromesso".....senza dubbio ci ha permesso di andare a caccia.A ogni modo 32 gr. hanno una resa ottimale nel 12....28gr. nel 16......25gr.nel 20,cioe' ogni calibro ha la sua "carica naturale" data dal miglior rapporto tra velocita' e pressione.Un mio conoscente ha portato dalgli USA delle catucce magnum del 20 con 42 gr. di piombo.........gli ortopedici....ringraziano!!!
Altro lato della balistica:la colonna di pallini in una baby-magnum del 12 è piu' corta di una colonna sempre di 42gr. di una magnum del 20........risultato:rosate molto piu' regolari nel 12,maggiore velocita',minori pressioni......e allontani gli...........ortopedici!!!
Altro lato della balistica:la colonna di pallini in una baby-magnum del 12 è piu' corta di una colonna sempre di 42gr. di una magnum del 20........risultato:rosate molto piu' regolari nel 12,maggiore velocita',minori pressioni......e allontani gli...........ortopedici!!!
Saluti a tutti ! come sapete sono appassionato del .410 e non lo ho mai nascosto anzi,bisogna dire una cosa ,che non si può denigrare un calibro , qualunque esso sia, solo perche si pensa ,o si crede, bisogna usarlo,usarlo e ancora usarlo per potere dire che va bene per questo o per quello o per quell'altro ! . Io sono passato al .410 per avere uno stimolo in più ,per diciamo , rendermi la vita più difficile e meritarmi con maggior soddisfazione il capo di selvaggina,merlo,starna,fagiano o beccaccia che sia (comprese le volpi), certo bisogna limitare i tiri ai 30 metri ,non puoi rischiare di ferire un selvatico perche gli spari a 50 metri e poi dispiacertene ! e poi c'e da dire una cosa che se tiri dritto lo prendi e se nò lo sbagli (ovvio)ma difficilmente lo ferisci; è certa una cosa devi avere un fucile "perfetto" per te, ma non solo perchè usi un .410 tutti i fucili dovrebbero essere regolati a tua misura.Di cose da dire ce ne sono tante ,una sola è certa:"( TIRA DRITTO C------E CHE CARTUCCE E FUCILI SONO BUONI)" Vecchio proverbio Comasco lo conoscevate? salutoni Ivan
baruffa.410- Cacciatore
Munizioni : 10870
Ripeto........ognuno va a caccia con il calibro che ritiene piu' opportuno.........ma la balistica nel suo insieme,in quanto scienza perfetta non è opinabile.
Ciao Nello !è vero che la balistica è perfetta ,ma il discorso vale per ogni calibro ! non è che il calibro 12 è il migliore su tutti e per tutto , lo può essere solo per il quantitativo di piombo che può sparare, visto che è rimasto "almeno da noi"il calibro maggiore utilizzabile ma non per questo il dominatore assoluto, infatti stanno crescendo i cacciatori che scelgono i calibri inferiori anche solo per difendere un pò l'ambiente. La palla calibro 20 per esempio è considerata molto vicina alla palla di carabina ,i 19,5 grammi del .410 equivalgono ai 65 grammi del calibro12 ossia un super magnum ,quindi un calibro 10! da molti anni vietato,quindi non diamo tutto per scontato , che tu mi dici che con 42 grammi nel cal. 20 ridono gli ortopedici sono d'accordo ma 19,5 grammi del .410 li spara anche Michael senza problemi,se poi calcoli che su ogni calibro vengono fatti gli stessi calcoli e prove e per ognuno esiste un meglio e un peggio ....... non bisogna paragonare una Ferrari con una Topolino ma come entrambe svolgono il loro compito . Saluti Ivan
baruffa.410- Cacciatore
baruffa ha scritto:Ciao Nello !è vero che la balistica è perfetta ,ma il discorso vale per ogni calibro ! non è che il calibro 12 è il migliore su tutti e per tutto , lo può essere solo per il quantitativo di piombo che può sparare, visto che è rimasto "almeno da noi"il calibro maggiore utilizzabile ma non per questo il dominatore assoluto, infatti stanno crescendo i cacciatori che scelgono i calibri inferiori anche solo per difendere un pò l'ambiente. La palla calibro 20 per esempio è considerata molto vicina alla palla di carabina ,i 19,5 grammi del .410 equivalgono ai 65 grammi del calibro12 ossia un super magnum ,quindi un calibro 10! da molti anni vietato,quindi non diamo tutto per scontato , che tu mi dici che con 42 grammi nel cal. 20 ridono gli ortopedici sono d'accordo ma 19,5 grammi del .410 li spara anche Michael senza problemi,se poi calcoli che su ogni calibro vengono fatti gli stessi calcoli e prove e per ognuno esiste un meglio e un peggio ....... non bisogna paragonare una Ferrari con una Topolino ma come entrambe svolgono il loro compito . Saluti Ivan
Ciao Baruffa.....sono assolutamente convinto sul fatto che non solo il 12 spara un quantitativo di piombo maggiore rispetto agli altri calibri.....ma questo quantitativo lo spara pure meglio.Che con l'utilizzo dei calibri minori si rispetti un po' di piu' l'ambiente......ho qualche dubbio in quanto con i piccoli calibri anche se piu' sportivi.......aumentano le padelle e di conseguenza i materiali che si disperdono nell'ambiente.Sono d'accordo invece sulla corrispondenza della grammmatura tra i vari calibri.Infine concludo che a me non convincono assolutamente personaggi come Gianni Lugari...Rizzini che si vantano di andare a caccia con il 410...." lanciando messaggi infondati del tipo noi con uno "schizzapiscio" andiamo a beccacce,starne ecc ecc.....".Ma la verita' nei loro filmati è di cartone....cioe' montata,mi spiego meglio:i filmati delle beccacce sono filmati effettuati nei luoghi tanto reclamizzati dalle agenzie venatorie........basta scartare le padelle e montare i fotogrammi dei tiri centrati e da li'........."la prosopopea".Per quanto riguarda le starne.......sono di allevamento e quindi i filmati vengono effettuati "nei recinti"....stop!!!.Vedi Ivan io senza peccato di presunzione tutte queste beccacce prese da Lugari e company.........le vorrei vedere per il motivo sopra detto......beh!!! di presenza,ma so' che è impossibile .Infine vorrei anche vedere questi personaggi all'opera nella caccia al coniglio selvatico(anche se loro lo denigrano)........nella macchia!!!(non nelle riserve!!!) o quando escono dalla tana sotto l'azione del furetto,....con il 410.Per concludere pero' mi sento di dire che gli altri calibri hanno pure la loro voce in capitolo..........ma in relazione al selvatico pero'!!! Ciao da Nello.
questo argomento ha acceso gli animi... si vede che stiamo tutti togliendo le ragnatele dai fucili.... Ovviamente non arriveremo mai ad un accordo... ognuno giustamente mette nell'uso delle armi come nella scelta del cibo ... anche un po' di gusto personale... che poi lo chiami sportivita'... brandeggio... correttezza balistica.... poco cambia... ognuno ha le sue preferenze e scaramanzie..
Unico vero e irrinunciabile ed inconfutabile elemento e' quello che ha giustamente sempre riportato Giovanni e altri Il MANICO o MIRITE o tirare diritto.... Immagino che una palla di .410 piantata dietro all'occhio anche del verro piu' robusto faccia piu' "effetto" di qualunque palla elaborata del 12 piantata nelle chiappe della bestia.... all'altro estremo... sfracellare una quaglia a 5m con un 12 a pallettoni non ha molto senso....
Nel mezzo esistono tante di quelle opzioni e variabili.... che in un "novellino" (come me ) creano non poca confusione....
Unico vero e irrinunciabile ed inconfutabile elemento e' quello che ha giustamente sempre riportato Giovanni e altri Il MANICO o MIRITE o tirare diritto.... Immagino che una palla di .410 piantata dietro all'occhio anche del verro piu' robusto faccia piu' "effetto" di qualunque palla elaborata del 12 piantata nelle chiappe della bestia.... all'altro estremo... sfracellare una quaglia a 5m con un 12 a pallettoni non ha molto senso....
Nel mezzo esistono tante di quelle opzioni e variabili.... che in un "novellino" (come me ) creano non poca confusione....
Ma che bell'argomento avete tirato fuori....
Sono mesi che l'idea di fare un piccolo calibro mi sta ronzando in testa... prima o poi son certo che cadrò in tentazione
Ad ogni specialità deve corrispondere la giusta ricetta che ognuno trova maturando esperienza nel tempo, nelle gioie e ahimè, nei dolori.
Traguardo primario deve essere SEMPRE E COMUNQUE l'arrecare meno sofferenza possibile alla propria preda qualunque essa sia...... per gli esperimenti c'è sempre il poligono o il piattello
Sono mesi che l'idea di fare un piccolo calibro mi sta ronzando in testa... prima o poi son certo che cadrò in tentazione
Ad ogni specialità deve corrispondere la giusta ricetta che ognuno trova maturando esperienza nel tempo, nelle gioie e ahimè, nei dolori.
Traguardo primario deve essere SEMPRE E COMUNQUE l'arrecare meno sofferenza possibile alla propria preda qualunque essa sia...... per gli esperimenti c'è sempre il poligono o il piattello
baruffa.410- Cacciatore
Oh!!!.........non pensavo minimamente che quest'argomento da me introdotto potesse accendere gli animi,..........forse sono proprio un devastatore?.....come mi definisce Francesco? ............pero' posso affermare che la colpa non è mia,ma di Francesco che ha creato i forum,di Baruffa(estimatore del 410(se non lo fosse stato,sarebbe in perfetto accordo con me)
ma non è finita la colpa è anche di Giovanni(tutore),che non ci ha vigilato a sufficienza.......metterei anche Franco,che velatamente ha buttato benzina sul fuoco.E' anche Beccacciaio ha la sua colpa in quanto per scarsa frequentazione dei forum ci ha lasciati da soli in questa discussione che ha rischiato di diventare sparatoria!!!.Ah!!!,dimenticavo anche Luca ha la sua colpa.......che con sottile litigiosita',ha condito il tutto(anche lui è tentato dal 410!!!).
ALLA FINE POSSO DIRE IN TUTTA ONESTA' CHE SONO L'UNICO A SEMINARE PACE!!!!
ma non è finita la colpa è anche di Giovanni(tutore),che non ci ha vigilato a sufficienza.......metterei anche Franco,che velatamente ha buttato benzina sul fuoco.E' anche Beccacciaio ha la sua colpa in quanto per scarsa frequentazione dei forum ci ha lasciati da soli in questa discussione che ha rischiato di diventare sparatoria!!!.Ah!!!,dimenticavo anche Luca ha la sua colpa.......che con sottile litigiosita',ha condito il tutto(anche lui è tentato dal 410!!!).
ALLA FINE POSSO DIRE IN TUTTA ONESTA' CHE SONO L'UNICO A SEMINARE PACE!!!!
Bravo Nello... proprio pacifista... adesso ti meriti di venir coperto di insulti!!!
Inizio io.... dicendoti che sei un conservatore con il paraocchi.... verra' il giorno in cui aprirai le tue vedute e correrai a rinnovare fucili, tutti rigorosamente .410 e carabine con ottica.... e guardaroba... buttando le coppole e le magliette sgualcite per un bel completo camo forest o meglio un bel loden.... che al sole della sicilia ha il suo bel perche' (sauna dimagrante )....
Nello non cambiare mai... quelli come te (e me) tengono alto il ricordo dei vecchi cacciatori che non si piegano (facilmente) alle mode del momento... Salvo ritrovarsi con le canne scoppiate da energetiche cartucce moderne esplose in reperti archeologici... ogni riferimento e' puramente casuale!!!
Inizio io.... dicendoti che sei un conservatore con il paraocchi.... verra' il giorno in cui aprirai le tue vedute e correrai a rinnovare fucili, tutti rigorosamente .410 e carabine con ottica.... e guardaroba... buttando le coppole e le magliette sgualcite per un bel completo camo forest o meglio un bel loden.... che al sole della sicilia ha il suo bel perche' (sauna dimagrante )....
Nello non cambiare mai... quelli come te (e me) tengono alto il ricordo dei vecchi cacciatori che non si piegano (facilmente) alle mode del momento... Salvo ritrovarsi con le canne scoppiate da energetiche cartucce moderne esplose in reperti archeologici... ogni riferimento e' puramente casuale!!!
E gia'!!!........teniamo alto il ricordo dei vecchi cacciatori.......sara' perche' vogliamo bene ai nostri "vecchi" prima e poi perche' cacciatori dopo.
per quanto riguarda le cartucce moderne sparate in reperti archeologici.......non mi preoccuperei piu' di tanto........I nostri vecchi sai che miscugli di polveri provavano con innalzamenti pressori esponenziali (senza norme CIP,in quanto le loro cartucce erano "fuorinorma" e sempre in eccesso)e le loro armi non scoppiavano (o quasi)...........,bonta' dei materiali dell'epoca.Purtuttavia la prudenza non è mai troppa e una visita dall'armaiolo onesto ........ci levera' ogni dubbio a tal proposito.
per quanto riguarda le cartucce moderne sparate in reperti archeologici.......non mi preoccuperei piu' di tanto........I nostri vecchi sai che miscugli di polveri provavano con innalzamenti pressori esponenziali (senza norme CIP,in quanto le loro cartucce erano "fuorinorma" e sempre in eccesso)e le loro armi non scoppiavano (o quasi)...........,bonta' dei materiali dell'epoca.Purtuttavia la prudenza non è mai troppa e una visita dall'armaiolo onesto ........ci levera' ogni dubbio a tal proposito.
Ciao Nello vedi il fatto è questo:(((((di Baruffa(estimatore del 410(se non lo fosse stato,sarebbe in perfetto accordo con me))))) per andare d'accordo con una persona ,non devi per forza pensare, fare ,dire ,o cosa altro,con l'altra persona senò si rischia di ridurre l'essere umano una caccola tutta uguale , senza idee ,senza motivazioni e senza confronti . Quindi non dire di essere l'unico a seminare pace ,Tu non capisco se ci sei o ci fai , prima dici di non avere colpe, poi dici che tutti ne hanno una e solo Tu sai seminare pace !!!!! ma li rileggi i tuoi messaggi o dai la traccia e poi lasci che scrivano gli altri ? Scusa se lo dico ma sei uscito da un forum dicendo che non cera libertà ma Tu cosa stai facendo ? per essere l'unico pecere stai sparando a zero su tutti solo perche non sono d'accordo sul Tuo pensiero? se questo è un modo di fare casino e tenere attivo il forum creato da Francesco mi và bene se lo fai per eliminare persone e idee (perchè non sono in linea con le Tue) scusa ma questo non mi stà bene . Mi dispiace di essere arrivato a questo ma il troppo storpia a casa mia . A presto (forse ) baruffa
baruffa.410- Cacciatore
Ciao Baruffa, io credo che in questi interventi di Nello ci sia unicamente uno spirito goliardico molto sviluppato.....
Il grosso limite di queste "scatole moderne" è che non si può vedere il volto di chi scrive e quindi comprenderne le reali intenzioni..... parlando un pò al telefono con Nello, non direi proprio che lui abbia secondi fini nei suoi interventi...... boh
Il grosso limite di queste "scatole moderne" è che non si può vedere il volto di chi scrive e quindi comprenderne le reali intenzioni..... parlando un pò al telefono con Nello, non direi proprio che lui abbia secondi fini nei suoi interventi...... boh
Confermo le impressioni di wildboar... Nello e' semplicemente un grosso CASINARO... e certe affermazioni le fa solo per animare la discussione... tant'e' vero che spara sul .410 ma e' corso a comprarne uno con il quale si e' molto divertito a colombacci!!! Quindi e' chiaro che il conservatore e bastiancontrario quando lo fa e' per puro spirito goliardico!!! E per trovare nuovi argomenti per impestare i forum.... non e' facile riempire di migliaia di messaggi seri un forum ( in realta' non e' nemmeno necessario.. ma un po' di animazione e dissacrazione in questi giocattoli tecnologici non guasta....).
Stavolta devo assolvere Nello per non aver commesso il fatto nel pieno possesso delle sue facolta' mentali ( in base a cio' sara' sempre assolto)... cosi' e' deciso... la seduta e' tolta.
Stavolta devo assolvere Nello per non aver commesso il fatto nel pieno possesso delle sue facolta' mentali ( in base a cio' sara' sempre assolto)... cosi' e' deciso... la seduta e' tolta.
baruffa ha scritto:Ciao Nello vedi il fatto è questo:(((((di Baruffa(estimatore del 410(se non lo fosse stato,sarebbe in perfetto accordo con me))))) per andare d'accordo con una persona ,non devi per forza pensare, fare ,dire ,o cosa altro,con l'altra persona senò si rischia di ridurre l'essere umano una caccola tutta uguale , senza idee ,senza motivazioni e senza confronti . Quindi non dire di essere l'unico a seminare pace ,Tu non capisco se ci sei o ci fai , prima dici di non avere colpe, poi dici che tutti ne hanno una e solo Tu sai seminare pace !!!!! ma li rileggi i tuoi messaggi o dai la traccia e poi lasci che scrivano gli altri ? Scusa se lo dico ma sei uscito da un forum dicendo che non cera libertà ma Tu cosa stai facendo ? per essere l'unico pecere stai sparando a zero su tutti solo perche non sono d'accordo sul Tuo pensiero? se questo è un modo di fare casino e tenere attivo il forum creato da Francesco mi và bene se lo fai per eliminare persone e idee (perchè non sono in linea con le Tue) scusa ma questo non mi stà bene . Mi dispiace di essere arrivato a questo ma il troppo storpia a casa mia . A presto (forse ) baruffa
Ciao Baruffa,guarda che era ed è e sara' solo uno scherzo,al di la' del mio pensiero o del tuo o di quello di Francesco,Luca e Giovanni.E' giustissimo e normalissimo che ognuno di noi ha un modo di pensare diverso da quello degli altri.Questo post è nato da un accordo telefonico con Luca e Francesco,ho "sparato a zero su tutti".........per essere poi attaccato da tutti .Io paciere???.......No!!!.....No!!!,non è il mio ruolo,cosi' come non è quello del "guerrafondaio"!!! ma mi atteggio a quest'ultimo ruolo solo per scherzo e per altro previo accordo telefonico con Francesco e Luca.Quando dici......"se ci sei o ci fai".......beh!!! scusa ma forse non hai colto il senso della mia permanenza in questi forum...L'AMICIZIA!!! .Quindi nel pieno rispetto di tutti ....."amico ci sono e lo faccio" .Sono uscito da un forum perche' "non perche' non avevo tanto la liberta'........ma perche' " in un albergo,il proprietario le chiavi della stanza è obbligato a darle alla clientela.....ovviamente senza distruggere nulla",mi spiego meglio....."da moderatore devo pur aizzare,contrastare e fomentare gli animi......e creare un certo scompiglio affinche' le persone(non utenti),possano esprimersi fuori "dalla convenzione"......cosi' come si fa' in vacanza(vedi gli animatori di un villaggio turistico).Da ragazzo mi ricordo anche questa esperienza fatta.Poi quando mi dici......"eliminare persone e idee"..........No!!! assolutamente No!!!.......quasi quasi pago.....per qualche nuovo ingresso......quindi??? .Poi io ho scritto qualcosa in questi forum......mica a casa tua!!! .Spero di rivederti presto in questi forum(senza forse)........basta che io aggiusti il tiro per non stuzzicare la tua suscettibilita'...........e c'è posto per tutti. .Se questo non dovesse bastare a chiarire la questione non ho nessun problema a chiedere scusa.Ciao da Nello.
Ridichiaro chiusa la seduta della 6 sessione della corte suprema di C&N...
Avvocato/imputato Nello si accomodi con il suo cliente fuori dall'aula....
Baruffa, torna senza forse sei condannato a sopportare quello .... che mi sembra un piccolo ma ben assortito gruppo di teste di Ca...cciatori!!!
Intanto.... Nello.... non so come ha sostituito il suo punteggio di reputazione con altrettante padelle BEN 10... quindi per un po' stara' tranquillo...
Nello come mai hai gia' 10 padelle a inizio stagione venatoria??????
Avvocato/imputato Nello si accomodi con il suo cliente fuori dall'aula....
Baruffa, torna senza forse sei condannato a sopportare quello .... che mi sembra un piccolo ma ben assortito gruppo di teste di Ca...cciatori!!!
Intanto.... Nello.... non so come ha sostituito il suo punteggio di reputazione con altrettante padelle BEN 10... quindi per un po' stara' tranquillo...
Nello come mai hai gia' 10 padelle a inizio stagione venatoria??????
Non ti ricordi piu'??.........sono quelle che mi hai venduto tu per corrispondenza.......effettivamente sono di "QUALITA' SUPERIORE"........a sette fondi!!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CHI DESCRIVE MEGLIO UNA AZIONE DI CACCIA TRA GLI UTENTI DI CACCIA e CACCIA?
» I 12 MESI DELLA BECCACCIA.
» Caccia virtuale...
» Caccia in Toscana
» A caccia con due fucili
» I 12 MESI DELLA BECCACCIA.
» Caccia virtuale...
» Caccia in Toscana
» A caccia con due fucili
Pagina 1 di 2