QUALE E' LA TIPOLOGIA DI ARMA CHE PREFERITE DI PIU' E IN QUALE CALIBRO?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Da Nello.......leggendo l'epiteto,risulta chiaro che in me c'è posto solo per la doppietta,preferibilmente in calibro 16......(l'arma a canna liscia che racchiude i pregi balistici del 12 e la leggerezza del calibro 20,in sostanza facendo un paragone con le armi bianche "sta tra la sciabola e il fioretto")ma visto che per il munizionamento in tale calibro bisogna accontentarsi di quello che passa il convento,ho dovuto optare per il calibro 12,canne 71 forate 18,5 e strozzature ***/*.Perche' non mi raccontate le vostre preferenze e magari che siano in contrasto con le mie scelte? Ciao da Nello.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Re: QUALE E' LA TIPOLOGIA DI ARMA CHE PREFERITE DI PIU' E IN QUALE CALIBRO?
Io solo express da elefanti, che uso sulla minilepre .... Nello come faccio a contraddirti CAL 16 è anche la mia nuova email... CANI ESTERNI... un'eleganza ineguagliabile... ovviamente anch'io per motivi pratici... farò l'apertura con un Beretta sovrapposto cal 12 (modello S55)... Il fucile del mio babbo!! sarà un po' come riaverlo con me a caccia ...
Francesco.....l'S55,sai che è l'ammiraglia della produzione della Beretta......quella vera e non quella di oggi che è un colosso industriale,ma come rovescio della medaglia patteggia in qualita' costruttiva con gli altri marchi della holding.Se a questo aggiungi che è un bene di famiglia......è come se avessi tuo padre con te.....e alla prima padella un calcio in c..lo.Ciao Francesco.
Ciao a tutti la mia passione sono le armi in genere,non importa che siano doppiette,semiautomatici,sovrapposti,monocanna,nuovi,vecchi o cosa altro,importante che funzionino (non sempre è cosi),comunque l'arma ce uso più frequentemente è il sovrapposto,sia a caccia che al tiro al piattello specialità Fossa Olimpica in calibro 12.Per quanto riguarda la caccia ho usato il sovrapposto S56E in calibro 12 per circa 12 anni,e nei 12 anni seguenti un sovrapposto Investarm pieghevole calibro .410 entrambe per cacciare fagiani,starne,beccacce e "piccola"migratoria,devo però dire che ho sparato con quasi tutti i tipi di armi nei vari calibri e ho constatato che tutte le armi sparano bene,devono solo essere un tutt'uno con il cacciatore per portare il colpo dove noi vogliamo che vada.Per il calibro 16 (io posseggo un monocanna)sono d'accordo con Nello che sia un ottimo calibro e che il mercato non offre una vasta quantità di cartucce,ma la mia politica è che quando ho cartucce piombo 10 piombo 8 e piombo 6 posso fare tutta la selvaggina che credo.Saluti e buona notte baruffa
baruffa.410- Cacciatore
Munizioni : 10870
E' verissimo quello che hai detto!!!........con quelle tre numerazioni di piombo,hai in pratica trattato la balistica venatoria delle armi a canna liscia o per meglio dire in "parole povere" con quei piombi cacci dal tordo alla lepre......in sostanza tutti i selvatici cacciabili con la canna liscia.Diavolaccio d'un Baruffa.... non ho motivo di usare il cal.12,torno subito al calibro 16. mi hai convinto.Ciao da Nello.
Dai Nello!!! poi ti puoi lanciare nella ricarica... e si aprono nuovi orizzonti... basta che non fai saltare la farmacia conoscendoti!
Grazie Francesco.....
Ecco la ricarica.....continua a essere per me un tabu'
Anche a me, a quest'ora, si scarica sempre il telefono....
Argomenti simili
» COMODATO DELL'ARMA DA CACCIA
» IL CALIBRO 16
» calibro 28
» QUALE TIPO DI CACCIA PRATICATE?
» IL CALIBRO 20: OPINIONI DEGLI UTENTI DI CACCIA E NATURA
» IL CALIBRO 16
» calibro 28
» QUALE TIPO DI CACCIA PRATICATE?
» IL CALIBRO 20: OPINIONI DEGLI UTENTI DI CACCIA E NATURA