Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!
Caccia e Caccia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL CALIBRO 16

4 partecipanti

Andare in basso

IL CALIBRO 16 Empty IL CALIBRO 16

Messaggio  Nello Gentile Lun Ott 04, 2010 12:42 pm

Ragazzi.........penso proprio che chiunque possiede nella rastrelliera una doppietta del 16........ha una storia familiare-venatoria legata ad essa e secondo me è proprio questo calibro ormai ingiustamente obsoleto che se potesse parlare racconterebbe gli "anni d'oro" della caccia italiana,regalando emozioni di un arco temporale che tutti gli altri fucili con la caccia che esiste oggi......non potranno raccontare.Non dimentichiamoci che dal punto di vista balistico è il miglior calibro che possa sparare la carica di una oncia(28,35gr.) di pallini,riuscendo pero' a sparare almeno in passato visto che oggi sono pressocche' introvabili, le baby-magnum di 35 gr.di pallini.(Stamane mettendo un po' di ordine trale cose di caccia,ho scoperto l'esistenza di due pacchetti di 10 cartucce appena menzionate).Di tale calibro non è stata mai creata la versione magnum propriamente detta con camera di 76mm.Se riuscissi a trovare un assortimento almeno discreto di cartucce nelle varie tipologie.......beh!!!..........non esiterei un attimo a mettere di lato il cal.12.Tra il "leggero" cal.20 che rappresenta in maniera figurata il "fioretto" e l'onnipresente "pesante" cal.12 che sempre in maniera figurata rappresenta la "sciabola"....il 16 rappresenta "il giusto equilibrio".Proprio Francesco.....una storia legata a questo calibro l'ha scritta proprio nel sito principale.Ciao da Nello. Wink
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Munizioni : 15742

Torna in alto Andare in basso

IL CALIBRO 16 Empty Re: IL CALIBRO 16

Messaggio  Francesco Lun Ott 04, 2010 1:01 pm

Il mio 16 rimane in rastrelliera... per ora... ma non e' detto che in vecchiaia (tra 2-3 anni) non mi dedichi alla ricarica... nel caso ti mandero' qualche confezione... di 16 da coniglio.... Laughing
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Munizioni : 14046

http://cacciaenatura.altervista.org/

Messaggio  Nello Gentile Lun Ott 04, 2010 2:12 pm

Grazie Francesco.......ne avrei di bisogno!!!
ps............lo sai che a differenza di mio padre...... non mi sono dedicato mai alla ricarica....peccato!!!

Ultima modifica di Nellodoppietta il Lun Ott 04, 2010 2:19 pm - modificato 1 volta.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  wildboar1 Lun Ott 04, 2010 2:14 pm

Very Happy NELLO... O NELLO!! Very Happy Inizi a preoccuparmi.... fortuna che siamo 4 gatti a scrivere, sennò sai come ti confonderesti? Very Happy
wildboar1
wildboar1
IL BATTISTA
IL BATTISTA

Munizioni : 11891

http://www.spunciabike.it

Messaggio  Nello Gentile Lun Ott 04, 2010 2:20 pm

wildboar1 ha scritto: Very Happy NELLO... O NELLO!! Very Happy Inizi a preoccuparmi.... fortuna che siamo 4 gatti a scrivere, sennò sai come ti confonderesti? Very Happy
Il messaggio è di Francesco............e io l'ho scambiato come se fossi stato tu a scriverlo

ps.............M....ia!!!......padella virtuale è stata!!! recuperata di seconda!!! Rolling Eyes Rolling Eyes errore gia' corretto Very Happy Very Happy Very Happy ,provvedi anche tu Laughing Laughing a non enfatizzare il mio rincoglionimento Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  beccacciaio Ven Ott 22, 2010 8:15 am

in effetti, ancora oggi non riesco a spiegarmi totalmente la poca diffusione e quindi anche il disuso di questo simpatico calibro; probabilmente, sono dovuti al fatto che non è leggero come il 20 e non è abbstanza potente come il 12, però d'altra parte è anche vero che spesso in medio stat virtus (scusate la dotta citazione). Se mi capitasse, lo proverei volentieri anche se devo ammettere che la scarsa sua diffusione ne ha impedito anche il miglioramento e l'evoluzione tecnica, soprattutto delle armi, diversamente da quanto invece avvenuto per gli altri 2 calibri citati.
Esistono sul mercato pochi fucili, quasi tutti doppiette, pochi sovrapposti e quasi per nulla semiauto... tale circostanzasenz'altro influisce sulle scelte dei cacciatori e quei fucili che adottano questo calibro spesso pesano quasi come un 12.
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Munizioni : 11442

Messaggio  Nello Gentile Ven Ott 22, 2010 8:35 am

Ciao Alberto..........pero' 35 gr.non sono una inezia.....solo 1 gr tra la dose pesante del 12 e la Baby-magnum del 16.Io possiedo una doppietta Belga del peso di 2,7Kg.....che è un gioiellino.Il problema sta che oggi trovi solo le 28 gr. e con numerazioni di piombo limitate.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  beccacciaio Ven Ott 22, 2010 11:23 am

in parte confermi quello che sostenevo: pochi fucili e pochissima varietà di cartucce, ma tutto ciò è purtroppo determinato dal poco interesse dimostrato dal mercato; un po come il cane che si morde la coda, al momentoquindi poche vie di uscita da questa situazione.
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  Nello Gentile Ven Ott 22, 2010 11:31 am

Si,pero' si tratta di un fenomeno solo italiano in quanto nei paesi quali Francia,Belgio,Germania e sopratutto nel mercato americano il 16 è piu' diffuso del 12 e la varieta' delle caetucce che trovi è pari a quella del 12.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  beccacciaio Ven Ott 22, 2010 11:33 am

mi viene sempre più curiosità di provarlo, speriamoquindi in un prossimo futuro
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  Nello Gentile Ven Ott 22, 2010 11:48 am

Se lo provi......non lo lasci piu',comunque a Palermo mi riferisce mio zio che si trovano le Bornaghi 30 gr. e le wainndeshmail 31gr.........con quasi tutte le numerazioni di piombo.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  Nello Gentile Dom Ott 18, 2015 5:53 pm

A distanza di qualche anno riapro questo forum in quanto spulciando in internet ho visto che e' stato creato un club....club calibro 16....e spulciando nel loro sito leggo con piacere di gare al tiro in pedana,cacciate sociali di gruppo e grigliate tra i soci.La cosa mi fa piacere perché se da un lato la caccia interessa sempre meno.....e a maggior ragione ai giovani......dall'altro lato si è creato un piccolo nucleo come definiscono loro di definirsi....degli irriducibili
Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  beccacciaio Mar Ott 20, 2015 9:22 pm

ribadisco, un calibro simpatico ma sfortunato
beccacciaio
beccacciaio