IL COLTELLO A CACCIA
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
IL COLTELLO A CACCIA
L'idea è venuta a me.........ma gradirei che fosse Giovanni a iniziare quest'argomento
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Re: IL COLTELLO A CACCIA
Ottimo argomento,bravo Nello.
Innanzi tutto sembrerà sciocco ma un buon coltello da caccia deve tagliare,quindi avere una buona affilatura facilmente ricondizionabile,una lama non troppo lunga(10 cm.sono più che sufficenti,per qualunque incombenza venatoria) ma dotata di adeguato spessore,una impugnatura grippabile anche con le mani bagnate.
Queste a mio avviso le caratteristiche peculiari del coltello da caccia.
Waidmannsheil
Innanzi tutto sembrerà sciocco ma un buon coltello da caccia deve tagliare,quindi avere una buona affilatura facilmente ricondizionabile,una lama non troppo lunga(10 cm.sono più che sufficenti,per qualunque incombenza venatoria) ma dotata di adeguato spessore,una impugnatura grippabile anche con le mani bagnate.
Queste a mio avviso le caratteristiche peculiari del coltello da caccia.
Waidmannsheil
giovanni anesa- Cacciatore
Munizioni : 11118
Giovanni....grazie per il bravo.......sai non sono abituato a sentirmelo dire da te .Allora la lama deve avere un adeguato spessore...........ma cio' pero' rende la riaffilatura molto piu' complicata o sbaglio?L'opinel che tu in altra sede hai vantato la sua lama non è molto spessa
ed è facilmente riaffilabile.Io personalmente ne ho rotti due all'altezza del perno di rotazione della lama e poi sempre sugli Opinel si ha un cattivo grippaggio quando la lama è chiusa.....e in tasca facilmente si puo' aprire..........e sinceramente
ed è facilmente riaffilabile.Io personalmente ne ho rotti due all'altezza del perno di rotazione della lama e poi sempre sugli Opinel si ha un cattivo grippaggio quando la lama è chiusa.....e in tasca facilmente si puo' aprire..........e sinceramente
Aribravo Nello,infatti hai elencato tutti i difetti dei coltelli a lama pieghevole,da anni proprio per i motivi che hai esposto uso per i lavori gravosi (scuoiatura e sezionatura)solo coltelli a lama fissa,i pieghevoli li uso per tagliare il salame,sullo spessore della lama è fondamentale il tipo di molatura (concava),il Randal(Alaskan Skinner)che uso da 20 anni ha una lama spessa 6 mm ed è riaffilabilissimo.
Waidmannsheil
Waidmannsheil
Giovanni,aspetta ma quello a lama fissa si puo' portare a caccia?..........e quindi non essere considerato arma come riporta il libretto, qualsiasi utensile da punta e da taglio.......a me il coltello a lama fissa lo hanno contestato!!!Ciao da Nello.
contestato???? Per rompere come al solito.... se eri a caccia non esiste... la legge non fa differenze tra lama fissa e pieghevole... Ovviamente per buon senso certi coltelli rambeschi che arrivano al ginocchio sarebbero da evitare... Ma volendo nessuno li puo' contestare legalmente!!!!
Proprio a caccia.......,hanno obbiettato che l'utensile non era consono all'attivita' venatoria.......ma hanno lasciato poi perdere.Ciao da Nello.
Per scannare uso l'oramai veterano Old Fox con lama da 16 cm ma ultimamente sto meditando di pensionarlo più per capriccio che per inefficenza.
per lo scuoiamento ed altri lavori "sporchi", al vostro contrario, mi trovo benone con un opinel n.12 dotato di fermo blocca lama...... facilissimo da riaffilare molto robusto.
poi ho una miriade di skinner, pattade, arburese ecc ecc comprati qua e là che utilizzo quando mi vengono le malinconie........
per lo scuoiamento ed altri lavori "sporchi", al vostro contrario, mi trovo benone con un opinel n.12 dotato di fermo blocca lama...... facilissimo da riaffilare molto robusto.
poi ho una miriade di skinner, pattade, arburese ecc ecc comprati qua e là che utilizzo quando mi vengono le malinconie........
Ciao Wilboard,il difetto che riscontro nell'Opinel non è nella lama,ma nel manico,come ho gia' detto sopra a livello del perno di rotazione della lama si è spezzato il manico(probabilmente il legno ha preso troppa acqua e magari si è infradicito)e poi lo scarso attrito tra lama e manico fa si che quando e' chiuso facilmente si apre,quindi non mi lamento della ghiera che blocca la lama quando il coltello è aperto.
Pensa che io ho il problema contrario..... per aprire la lama, devo oliare il perno e quasi sempre devo utilizzare il fondello di un bossolo sull'unghia della lama per fare più forza, sennò non lo apri manco a piangere
Mah!!!.......che devo dirti sara' perche' quando devo scuoiare il coniglio uso la lama come leva per spezzare le ossa e forse la lama e il manico acquistano gioco??.Comunque il problema l'ho risolto facendomi costruire un coltello artigianale siciliano da un coltellinaio di Caccamo(paese natio di mia moglie),faccio una foto e se Admin la posta puoi vederlo.Ciao da Nello.
MOLTO VOLENTIERI
Questo invece è identico al mio ultimo acquisto proveniente dalla Sardegna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fatto a mano da artigiano di Arbus, ha tutti i pregi e i difetti di una coltello artigianale ma nel complesso è un ottimo attrezzo.
Lama di acciaio 440 aisi lunga 9 cm, affilato come un rasoio, tiene il filo in modo eccellente
Fatto a mano da artigiano di Arbus, ha tutti i pregi e i difetti di una coltello artigianale ma nel complesso è un ottimo attrezzo.
Lama di acciaio 440 aisi lunga 9 cm, affilato come un rasoio, tiene il filo in modo eccellente
Wilboard......bellissimo....ma come hai fatto a postare la foto?.......sbaglio o la lama ricopia le linee dello zuavo?Ciao da Nello.
Ciao Nello ,sulle armi da taglio la legge è molto chiara:durante l'esercizio venatorio è consentito il porto di qualunque arma da taglio o da punta,senza alcuna limitazione.
Quelli che ti hanno contestato il porto di un coltello a lama fissa evidentemente ignorano la vigente normativa.
Waidmannsheil
Quelli che ti hanno contestato il porto di un coltello a lama fissa evidentemente ignorano la vigente normativa.
Waidmannsheil
wildboar1 ha scritto:MOLTO VOLENTIERI
Praticamente identica al mio, anche io l'ho comprato in Sardegna!!
Metterò le foto!!
Stexico- Cacciatore
Munizioni : 11355
Questo è il coltello Sardo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo è lo stesso di prima ma nel dettaglio...
Questo è un coltellazzo prioveniente direttamente dal Salvador...
Questo me l'ha fatto un artigiano, il manico è in zanna di facocero...
Questo è opera dello stesso artigiano ma il manico è in corno di cervo...
Altri oggetti vari...
COSA NE PENSATE??
Questo è lo stesso di prima ma nel dettaglio...
Questo è un coltellazzo prioveniente direttamente dal Salvador...
Questo me l'ha fatto un artigiano, il manico è in zanna di facocero...
Questo è opera dello stesso artigiano ma il manico è in corno di cervo...
Altri oggetti vari...
COSA NE PENSATE??
Stexico- Cacciatore
Coltelleria Stexico.... carino quello del salvador un po' scomodo lo skinner.... con tutta quella lama, ma i tagliatori di teste non lo usano
Sinceramente di quei coltelli ne uso a dir tanto la metà...quello del salvador penso che no abbia mai tagliato in vita sua, come quello con la zanna di facocero...però a me piace vederli in vetrina!!!
Stexico- Cacciatore
Molto belli
Recupero il post sul coltello... visto che è argomento... in discussione e Nello non vuole disordine
Argomenti simili
» CHI DESCRIVE MEGLIO UNA AZIONE DI CACCIA TRA GLI UTENTI DI CACCIA e CACCIA?
» La Caccia in generale
» IL 410 A CACCIA
» Coltelli da caccia...
» LA CACCIA DI SELEZIONE
» La Caccia in generale
» IL 410 A CACCIA
» Coltelli da caccia...
» LA CACCIA DI SELEZIONE
Pagina 1 di 1