Gnocchi e cinghiale....
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Com'e'?
Gnocchi e cinghiale....
Finalmente mia mamma ha sganciato la ricetta del cinghiale... Sembra laboriosa ma vi assicuro che ne vale la pena... si differenzia da tutte le ricette che girano di solito e la apprezzano anche quelli che dicono di odiare la selvaggina...
2 cipolle
1 gambo di sedano
1 litro di vino (rosso o rosato)
olio
2 bicchieri di Brandy
250 gr di panna.
Mazzetto odoroso (timo, prezzemolo, alloro e uno spicchio d'aglio, si puo' usare un sacchetto di garza di cotone).
Mettere il cinghiale a marinare in un contenitore con il vino, 2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaio di aceto e tutte le verdure compreso il mazzetto odoroso. Lasciare marinare il cinghiale per 24-48ore a seconda dell'eta' dell'animale (piu' e' vecchio piu' deve marinare) .
Trascorse le 24-48ore....
Tagliare il lardo a fettine sottili e metterlo a marinare nel brandy per 1 ora.
Togliere il cinghiale dalla marinata (conservandola), asciugarlo e lardellarlo con il lardo al Brandy.
Arrostire in forno caldo dopo averlo spennellato con olio. Il tempo dipende dall'eta' e dalla grossezza dei pezzi usati (di sicuro non meno di un'ora).
Scolare le verdure della marinata, eliminando il mazzetto odoroso, rosolarle con un po' d'olio e 30gr di farina.
Quando la farina ha preso colore aggiungete la marinata e fatela cuocere per un'ora.
Passate la marinata in passaverdura e aggiungete il brandy, la panna e qualche grano di pepe verde pestato.
Fate bollire 5 minuti e versatelo sul cinghiale.
Prima di servire cuocere gli gnocchi di patate..... e accompagnarli al cinghiale.
2 cipolle
1 gambo di sedano
1 litro di vino (rosso o rosato)
olio
2 bicchieri di Brandy
250 gr di panna.
Mazzetto odoroso (timo, prezzemolo, alloro e uno spicchio d'aglio, si puo' usare un sacchetto di garza di cotone).
Mettere il cinghiale a marinare in un contenitore con il vino, 2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaio di aceto e tutte le verdure compreso il mazzetto odoroso. Lasciare marinare il cinghiale per 24-48ore a seconda dell'eta' dell'animale (piu' e' vecchio piu' deve marinare) .
Trascorse le 24-48ore....
Tagliare il lardo a fettine sottili e metterlo a marinare nel brandy per 1 ora.
Togliere il cinghiale dalla marinata (conservandola), asciugarlo e lardellarlo con il lardo al Brandy.
Arrostire in forno caldo dopo averlo spennellato con olio. Il tempo dipende dall'eta' e dalla grossezza dei pezzi usati (di sicuro non meno di un'ora).
Scolare le verdure della marinata, eliminando il mazzetto odoroso, rosolarle con un po' d'olio e 30gr di farina.
Quando la farina ha preso colore aggiungete la marinata e fatela cuocere per un'ora.
Passate la marinata in passaverdura e aggiungete il brandy, la panna e qualche grano di pepe verde pestato.
Fate bollire 5 minuti e versatelo sul cinghiale.
Prima di servire cuocere gli gnocchi di patate..... e accompagnarli al cinghiale.
Re: Gnocchi e cinghiale....
Si puo' spedire?
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Buona digestione....
Nello se vuoi provare com' e' .... con i vermi come il pecorino sardo.... Provo spedirtelo... altrimenti, fai visita a quel tuo vicino con i supermaiali neri dovrebbero essere buoni anche loro...
Nello se vuoi provare com' e' .... con i vermi come il pecorino sardo.... Provo spedirtelo... altrimenti, fai visita a quel tuo vicino con i supermaiali neri dovrebbero essere buoni anche loro...
complimenti.... un po elaborata, ma se riesce, è una vera bomba
beccacciaio- Cacciatore
Munizioni : 11442
Ciao Alberto,
lo è davvero... e non è così complessa, quando si prende la mano... L'importante è che il sughetto diventi cremoso (bisogna lasciarlo un po' liquido, perchè raffreddando si rapprende... Per la carne invece è molto semplice perchè basta che sia cotta e anche se rimane un po' asciutta una volta aggiunto il sugo diventa ottima...
Comunque, le ricette di cacciagione rapide non esistono (uno dei motivi del loro declino in cucina ). Chi propone ricette da 1 ora o 30 minuti..... o non le ha assaggiate o vuole che la gente rinunci a mangiare selvatico...
Tutti quelli che non volevano il cinghiale, dopo averla assaggiata, me lo chiedono in continuazione!!!
In effetti, è diversa da tutte le varie ricette che si trovano in giro.. perde completamente il selvatico, mantenendo un gusto unico ben diverso dal manzo allevato a steroidi...
Inoltre, il sugo e gnocchi merita una menzione a parte... Ho appena mangiato ma mi è tornata fame... Non vedo l'ora di fare la prima battuta e ritirare il sacchetto di ciccetta....
lo è davvero... e non è così complessa, quando si prende la mano... L'importante è che il sughetto diventi cremoso (bisogna lasciarlo un po' liquido, perchè raffreddando si rapprende... Per la carne invece è molto semplice perchè basta che sia cotta e anche se rimane un po' asciutta una volta aggiunto il sugo diventa ottima...
Comunque, le ricette di cacciagione rapide non esistono (uno dei motivi del loro declino in cucina ). Chi propone ricette da 1 ora o 30 minuti..... o non le ha assaggiate o vuole che la gente rinunci a mangiare selvatico...
Tutti quelli che non volevano il cinghiale, dopo averla assaggiata, me lo chiedono in continuazione!!!
In effetti, è diversa da tutte le varie ricette che si trovano in giro.. perde completamente il selvatico, mantenendo un gusto unico ben diverso dal manzo allevato a steroidi...
Inoltre, il sugo e gnocchi merita una menzione a parte... Ho appena mangiato ma mi è tornata fame... Non vedo l'ora di fare la prima battuta e ritirare il sacchetto di ciccetta....
beh!!!.......altrimenti a cosa serve il Maalox......se uno si priva dei piaceri della tavola?
ps.......altrimenti io cosa ci starei a fare?
ps.......altrimenti io cosa ci starei a fare?
Nello io il Maalox lo divoro... quando rientro al lavoro.... di cinghiale ne posso trangugiare a tonnellate.... Se sono in ferie
Oh!!!.......per l'apertura come sei combinato?
Male.. per l'apertura generale (18 mi dice Luca ) farò un paio di merli, nel posto di mio padre... Senza cane posso far ben poco...Nello Gentile ha scritto:Oh!!!.......per l'apertura come sei combinato?
Per l'apertura a cinghiale ( prima domenica di ottobre) sono a posto e non vedo l'ora
Ho concluso il primo giorno della preapertura.....senza gloria ma neanche senza infamia due bei tiri entrami al posto giusto e due conigli li ho incarnierati.
ps.......bene il furetto .......non giudicabile il beagle .
ps.......bene il furetto .......non giudicabile il beagle .
Complimenti Nello,due conigli: con i tempi magri che corrono, non è cosa da poco,per il Beagle, abbi pazienza sono razze non molto precoci,ci vuole tempo perchè acquisiscano, la giusta maturità venatoria.
giovanni anesa- Cacciatore
Munizioni : 11118
Grazie Giovanni......ogni tanto i nipoti vanno consolati
Argomenti simili
» Toscanelli di cinghiale
» RAGU' DI CINGHIALE
» Paté di fegato di cinghiale
» APERTURA 2011-2012...cinghiale
» RAGU' DI CINGHIALE