Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!
Caccia e Caccia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DECALOGO ETICO VENATORIO

3 partecipanti

Andare in basso

DECALOGO ETICO VENATORIO Empty DECALOGO ETICO VENATORIO

Messaggio  giovanni anesa Sab Apr 03, 2010 8:44 am

Vista l'impostazione etica,che peraltro condivido pienamente, del sito: vi elenco le mie regole,non è mia intenzione sperare che le seguiate ciecamente, ma solo che leggendole ci facciate un pensiero e che magari le condividiate anche solo un poco.

DECALOGO ETICO


Avvicinati alla natura con rispetto ed umiltà,ricorda che sei ospite e non padrone,gli animali,le piante,il territorio meritano grande considerazione.

Immedesimati nel predatore mai nel carnefice,quando e se darai la morte fallo con coscienza,decisione e accortezza.

Impara a gioire delle magnificenze che ti riserva il bosco ed i suoi abitanti,fai tesoro delle sensazioni che provi per poterle rivivere.

Affina le tue conoscenze,i tuoi sensi sopiti dal vivere civile,ricopri la tua vera essenza ottenebrata dagli agi,dai ascolto al tuo istinto,diventa parte integrante di ciò che ti circonda.

Riscopri ciò che credevi invisibile,percepisci il più flebile rumore e odore,questa è la voce della natura,il bosco ti può parlare se sai ascoltarlo con la dovuta attenzione.

Rapportati correttamente con la natura,con l'umiltà di chi deve imparare,solo così capirai i suoi più reconditi aspetti,apprenderai i suoi segreti ed in questo modo ne diverrai parte integrante.

Ricorda che siamo parte del grande progetto della natura e per questo non abbiamo il diritto di distruggerla,così facendo distruggeremo noi stessi.

Rispetta gli equilibri che sono in principio cardine della natura,non arrogarti mai il diritto di sovvertire queste regole.

Riconosci i doverosi onori al selvatico che hai predato,non ostentarne la spoglia in maniera non decorosa,conservane il trofeo a perenne ricordo.

Preleva solo ciò che ti occorre e che riesci a consumare,in natura lo spreco non esiste,come pure non esiste l'avidità.
......................

In queste righe ho condensato il mio pensiero venatorio,la mia storia di cacciatore,il mio modo di vivere la caccia.
Grazie per averle lette.
Waidmannsheil
giovanni anesa
giovanni anesa
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 330
Munizioni : 10704
Data d'iscrizione : 27.03.10
Località : Albisola Superiore

Torna in alto Andare in basso

DECALOGO ETICO VENATORIO Empty Re: DECALOGO ETICO VENATORIO

Messaggio  Francesco Sab Apr 03, 2010 11:29 am

Very Happy come sai le condivido... E meritano una pagina nel sito! Vediamo se riusciamo a fare in modo che diventino pubbliche, e che sempre più Cacciatori le osservino, in modo da raccogliere consensi e ritornare ad essere una categoria importante per la salvaguardia e per la gestione del territorio e della Natura! Come in altri Paesi. Very Happy
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13632
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

DECALOGO ETICO VENATORIO Empty Re: DECALOGO ETICO VENATORIO

Messaggio  Nello Gentile Ven Giu 04, 2010 11:48 am

Ciao da Nello,vedete ragazzi..........il quarto e il decimo punto del decalogo di Giovanni sono un'insegnamento per i ragazzi...........che in Sicilia i nostri nonni lo riunivano in un solo motto....a fini sempri sulu un piattu i pasta ti po manciari,e cioe' in fin dei conti solo un piatto di pasta ti puoi mangiare........tutto il resto è solo avidita' e accumulo che alla lunga è nociva forse quanto la privazione Wink
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15328
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

DECALOGO ETICO VENATORIO Empty Re: DECALOGO ETICO VENATORIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.