ABBATTIMENTO PULITO
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ABBATTIMENTO PULITO
Ciao da Nello.....tra le tante cose che mio padre mi ripeteva spesso in materia di caccia, mi ricordo a proposito del corretto abbattimento del selvatico e nel mio caso il coniglio quattro cose:
1)Abbattimento pulito significa sparare per quanto è possibile alla giusta distanza almeno 25 passi.
2)Bastano 5 pallini della giusta misura e l'abbattimento è pulito e sicuro.
3)Se all'interno del coniglio il pallino portava con se un po' di pelo significava che la cartuccia aveva perso velocita' e forza di penetrazione....per es. un tiro al limite della portata utile.
4) Nel caso del coniglio mi diceva sempre che la cartuccia è tagliente se nel muso del coniglio compare a livello labbro-narice una I di traccia di sangue come riportato nella foto .....che preghero' Luca di postarle.
Ciao Nello.
ps......tagliente indicava la cartuccia efficace che non aveva subito variazioni.
1)Abbattimento pulito significa sparare per quanto è possibile alla giusta distanza almeno 25 passi.
2)Bastano 5 pallini della giusta misura e l'abbattimento è pulito e sicuro.
3)Se all'interno del coniglio il pallino portava con se un po' di pelo significava che la cartuccia aveva perso velocita' e forza di penetrazione....per es. un tiro al limite della portata utile.
4) Nel caso del coniglio mi diceva sempre che la cartuccia è tagliente se nel muso del coniglio compare a livello labbro-narice una I di traccia di sangue come riportato nella foto .....che preghero' Luca di postarle.
Ciao Nello.
ps......tagliente indicava la cartuccia efficace che non aveva subito variazioni.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Re: ABBATTIMENTO PULITO
Argute osservazioni... di altri tempi... oggi è tanto se sappiamo quanti gr di piombo ci sono in cartuccia.... e.... se lo vedi spara... qualcuno manco quello
Luca domani postera' la foto.....oggi è a caccia
La foto e' stata postata in.........Ti racconto la giornata di domenica 18 ottobre.
Pagina 1 di 1