Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!
Caccia e Caccia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Gio Nov 11, 2010 7:13 pm

Ciao da Nello,possiedo tra i miei fucili, una doppietta artigianale del 1959 Benetti Andrea Holland&Holland con canne 71 cm ,forate 18,4 strozzate 0,9 decimi in prima canna e 12 decimi in seconda canna.Il problema è che con le cartucce commerciali moderne......le rosate sono concentratissime e utilizzabili forse ad anatre...... tipo di caccia che comunque non pratico,al contrario con il taglio di 4 cm di canna oltre ad eliminare la strozzatura,renderei cle canne cilindriche piu' corte......ideali guardacaso alla caccia che pratico e cioe' quella al coniglio selvatico.....e utilizzabile anche per la beccaccia.E' una doppietta bellissima.....e non penso che il taglio della canna la deturperebbe a livello estetico,e a livello pratico senza dubbio la renderei riutilizzabile con la modifica in questione.Che ne pensate???.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Gio Nov 11, 2010 8:28 pm

Rolling Eyes Per sentito dire... il taglio della canna è sempre sconsigliabile... soprattutto su fucili di pregio Rolling Eyes Quando... con una spesa non eccessiva, puoi tenerti il tuo pezzo di valore e affiancargli un "tromboncino sparadispersanti" per bloccare il lagomorfo Wink
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Gio Nov 11, 2010 9:18 pm

Francesco ha scritto: Rolling Eyes Per sentito dire... il taglio della canna è sempre sconsigliabile... soprattutto su fucili di pregio Rolling Eyes Quando... con una spesa non eccessiva, puoi tenerti il tuo pezzo di valore e affiancargli un "tromboncino sparadispersanti" per bloccare il lagomorfo Wink

Ciao Francesco,io il fucile tuttocaccia ***/* gia' c'è l'ho ed è quello con cui vado a caccia da 25 anni......ma il problema è che il tuttocaccia in certi punti dei "chiaccari",risulta un po' stretto(e il pezzo di caccia certe volte risulta maltrattato) e sara' una mia fissazione......ma le dispersanti non mi piacciono...se la distanza di tiro aumenta(per un qualsiasi motivo,non si riesce a sparare subito) diciamo 25 metri...diventano inefficaci e se il cirneco e' appresso qualche pallino rischia di prenderlo pure lui.Cambiare la canna in una doppietta non so quanto possa valere la pena.....quindi o il bellissimo Holland rimane in rastrelliera nella speranza che Aurelio o Gabriele si dedichino ai forcelli,ma dovrebbero pure emigrare visto che in Sicilia non esistono.....o ad anatre e li' c'è il problema piombo....con il vecchio schioppo anche se perfettamente ricondizionato,non si possono sparare i pallini d'acciaio.....oppure non rimane che tagliare proprio i 4 cm della volata e ottenere le canne cilindriche,con una cartuccia trdizionale in prima canna e una con il contenitore in seconda.....lo renderei di nuovo partecipe a caccia......al lagomorfo e alla scolopax rusticola.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 7:19 am

Rolling Eyes Forse fai bene .... Anch'io sono per usare tutto quello che si possiede e non tenerlo per bellezza.... Ma resto conservatore per certe cose che sono ricordi o testimonianze d'epoca... Rolling Eyes Almeno vedi di trovare un ottimo armaiolo che non faccia uno scempio...
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 7:49 am

Ciao Francesco......potrei comprare un'altra doppietta,ma gia' in rastrelliera di fucili ne ho otto.......a sparare in casa sono solo io.....che faccio???.All'epoca mio padre le cartucce le caricava in casa e quelle domestiche come ben sai avevano la rosata con la tendenza ad aprirsi quasi a fungo,e le fortissime strozzature diciamo che rimediavano egregiamente.Con la doppietta in questione e le munizioni moderne con contenitore e chiusura stellare i primi 15 metri spari quasi a palla.L'armaiolo da me interpellato afferma che tagliando 4 cm.la lunghezza delle canne arriva a 66 o 65 cm,quindi l'estetica non dovrebbe risentirne e quel fucile ritorna in vita.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 7:54 am

Nello Gentile ha scritto:Ciao Francesco......potrei comprare un'altra doppietta,ma gia' in rastrelliera di fucili ne ho otto.......a sparare in casa sono solo io.....che faccio???.All'epoca mio padre le cartucce le caricava in casa e quelle domestiche come ben sai avevano la rosata con la tendenza ad aprirsi quasi a fungo,e le fortissime strozzature diciamo che rimediavano egregiamente.Con la doppietta in questione e le munizioni moderne con contenitore e chiusura stellare i primi 15 metri spari quasi a palla.L'armaiolo da me interpellato afferma che tagliando 4 cm.la lunghezza delle canne arriva a 66 o 65 cm,quindi l'estetica non dovrebbe risentirne e quel fucile ritorna in vita.Ciao da Nello.


Very Happy che aspetti????? Fallo... Very Happy Rolling Eyes Non sarai il solo a sparare, se lavori bene, avrai 2 nuovi cacciatori in casa... Wink
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 8:12 am

Gia!!!.....ma tu ben sai......quanto la societa' influenza le menti teneri Mad Mad .........e poi tra 10 anni si parlera di caccia o di Cacciacard con € 500,00 di traffico venatorio in recinto: cosi' composto: 20 quaglie-9 conigli-7 fagiani ecc....!!!! Mad Mad Mad
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 8:16 am

Nello Gentile ha scritto:Gia!!!.....ma tu ben sai......quanto la societa' influenza le menti teneri Mad Mad .........e poi tra 10 anni si parlera di caccia o di Cacciacard con € 500,00 di traffico venatorio in recinto: cosi' composto: 20 quaglie-9 conigli-7 fagiani ecc....!!!! Mad Mad Mad

Fagli un regalo... non solo venatorio... mandali a studiare all'estero... Rolling Eyes Se potessi tornare indietro... Rolling Eyes
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  wildboar1 Ven Nov 12, 2010 8:19 am

Nello non la tagliare..... con poco più della spesa ci puoi prendere un fucile nuovo con la canna che desideri Wink
wildboar1
wildboar1
IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggi : 977
Munizioni : 11473
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 51
Località : Zena

http://www.spunciabike.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 8:20 am

Vedi io ho un problema di tagliare le strozzature della doppietta e lo risolvero'.......Il Governo taglia tutto e non risolve nulla.....anche il taglio nella pubblica istruzione.......quel regalo ai nostri figli di cui parli.......diventera' necessita'!!!! Mad Mad Mad Mad
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 8:20 am

wildboar1 ha scritto:Nello non la tagliare..... con poco più della spesa ci puoi prendere un fucile nuovo con la canna che desideri Wink

Laughing Lo dicevo io ma il siculo... e' peggio dei genovesi Wink
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 8:22 am

Nello Gentile ha scritto:Vedi io ho un problema di tagliare le strozzature della doppietta e lo risolvero'.......Il Governo taglia tutto e non risolve nulla.....anche il taglio nella pubblica istruzione.......quel regalo ai nostri figli di cui parli.......diventera' necessita'!!!! Mad Mad Mad Mad

necessitate virtute Very Happy
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 8:22 am

wildboar1 ha scritto:Nello non la tagliare..... con poco più della spesa ci puoi prendere un fucile nuovo con la canna che desideri Wink

Ciao Luca....... otto...otto!!! gia' in rastrelliera e poi tagliarla costa nulla.........una doppietta discreta non Baikal.......ci vogliono 2.500 euro Very Happy Very Happy Very Happy
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 8:23 am

Francesco ha scritto:
wildboar1 ha scritto:Nello non la tagliare..... con poco più della spesa ci puoi prendere un fucile nuovo con la canna che desideri Wink

Laughing Lo dicevo io ma il siculo... e' peggio dei genovesi Wink

Gia!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 8:26 am

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Zoli10

DOPPIETTA USATA ZOLI ANTONIO CAL.12 MATR. 215*** CANNE 58 SLUG MAGNUM CONDIZIONI: OTTIME _ € 1.400,00
Very Happy Very Happy Very Happy
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 8:36 am

DOPPIETTA BENETTI ANDREA HOLLAND&HOLLAND CANNE CILINDRICHE ADATTA CACCIA ALLA BECCACCIA,CONIGLIO.......E CINGHIALE € 0,00 Laughing
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  wildboar1 Ven Nov 12, 2010 8:55 am

Te la tagliano gratis? La prova al banco nazionale pure?
wildboar1
wildboar1
IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggi : 977
Munizioni : 11473
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 51
Località : Zena

http://www.spunciabike.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 9:04 am

LUCACCIO!!!!!!!!!!! Mad Mad Mad Mad ...................LE CANNE DELLA DOPPIETTA FACCIO TAGLIARE!!!!!!
No,penso che non sia necessario per l'eliminazione della strozzatura......portare il fucile in questione al banco di prova.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  wildboar1 Ven Nov 12, 2010 9:56 am

Guarda che è obbligatorio per legge
wildboar1
wildboar1
IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggi : 977
Munizioni : 11473
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 51
Località : Zena

http://www.spunciabike.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 10:03 am

Ma non aumenti la capacita' lesiva dell'arma.......e poi 66 cm gia' con la canna tagliata,è sempre una canna regolare.....non è mozza facilmente occultabile.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Francesco Ven Nov 12, 2010 10:31 am

Nello Gentile ha scritto:Ma non aumenti la capacita' lesiva dell'arma.......e poi 66 cm gia' con la canna tagliata,è sempre una canna regolare.....non è mozza facilmente occultabile.Ciao da Nello.

In Sicilia... sono a statuto speciale... Aumma aumma ... animal Laughing Very Happy Very Happy Very Happy
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13628
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 11:24 am

NO!!!........ho consultato la sintesi del diritto delle armi di E.Mori (magistrato di cassazione)........il taglio di alcuni cm alle canne è ammesso......non si puo' scendere solo oltre i 51cm.....altrimenti si incorre nel reato di trasformazione di un'arma da lunga a corta.....e sempre il taglio della parte terminale delle canne di un'arma non aumenta la capacita' lesiva dell'arma in questione.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 2:46 pm

Ho telefonato alla Benetti Andrea(nel 1959 la doppietta fu' costruita dal nonno)......ora l'attivita' è passata al nipote che mi ha confermato che il taglio lo si puo' tranquillamente fare senza incorrere a nessun reato.Durante la telefonata mi ha anche detto che la doppietta che ho in possesso è stata una delle ultime prodotte dal compianto nonno,in quanto presenta le strozzature solo nella parte terminale delle canne;negli anni ancora precedenti le doppiette sempre prodotte da suo nonno e da gran parte degli artigiani armaioli le strozzature mi riferisce che iniziavano a meta' lunghezza canna.Ciao da Nello.

ps..........rifare le canne ex novo in una doppietta con tripla Purdey, costa un occhio della testa in quanto richiedono l'opera manuale di aggiustaggio per incassarsi alla perfezione nella bascula.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  wildboar1 Ven Nov 12, 2010 4:24 pm

Ero convinto che fosse comunque obbligatoria la prova al banco nazionale, meglio così allora!

Resto però dell'idea che un'arma del genere debba rimanere integra...... forse per questo che ogni tanto Barbara mi chiama integralista? Very Happy Very Happy Very Happy
wildboar1
wildboar1
IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggi : 977
Munizioni : 11473
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 51
Località : Zena

http://www.spunciabike.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Nello Gentile Ven Nov 12, 2010 4:34 pm

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15324
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA Empty Re: TAGLIARE LA CANNA PER ELIMINARE LA STROZZATURA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.