Colombacci....
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Colombacci....
Oggi, ad Alessandria, ho iniziato a vedere dei bei voletti di colombacci.... quasi quasi, dal tetto dell'università, faccio qualche prelievo di campioni
Re: Colombacci....
Mia seconda passione i colombacci,ovviamente dopo il coniglio selvatico,appena posso cioe' anche subito ti mando una foto del palchetto un po' rudimentale che ho costruito nel terreno dove ho la casa di villeggiatura.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
in toscana, sul promontorio di piombino sabato 9 ottobre, con venti dai quadranti settentrionali vi è stata una ottima entrata di colombi... peccato che io quella mattina lavoravo.... i capanni migliori hanno fatto anche 20 - 30 colombi cadauno ed anche qualcosa in più. Gli altri giorni, vi sono stati dei buoni passaggi di migratori ma con venti non proprio favorevoli che gli impedivano quindi di curare a sufficienza al gioco dei "volantini". Al momento, nelle 2 uscite fatte al capanno del mio amico Aldo, ho sparato ed abbattutto solo 4 colombi.... ora sono in ferie e quindi spero di incontrare almeno una giornata più fotunata.
saluti
saluti
beccacciaio- Cacciatore
Munizioni : 11442
Ciao Beccacciaio..........oggi giornata negativa...........mi sono quasi mangiato letteralmente un paio di scarponi,solo per vedere due conigli ma ne io ne' il mio amico Michele abbiamo potuto sparargli.Oggi pomeriggio intorno alle 16,00,vado al capanno e cerco di racimulare qualcosa tirando ai colombacci.
Weekend dedicato ancora una volta al cinghiale che non vuole saperne di farsi vedere.... sarei quasi contento di padellarlo ma almeno vederlo!!!!
Le prossime due settimane e' probabile che non riesca a fare nemmeno un'uscita... Spero almeno in un sabato mattina per tordi... con Wildboar
Le prossime due settimane e' probabile che non riesca a fare nemmeno un'uscita... Spero almeno in un sabato mattina per tordi... con Wildboar
Francesco ha scritto: Weekend dedicato ancora una volta al cinghiale che non vuole saperne di farsi vedere.... sarei quasi contento di padellarlo ma almeno vederlo!!!!
Ma guarda che ora avrai una intera stagione venatoria davanti per vedere il cinghiale e di conseguenza padellarlo.....quindi non dire piu' sarei quasi contento.......sarai sicuramente contento
A proposito del titolo.... Quest'anno i colombacci sia nei campi sia nei parchi in citta' sono in gruppi abbastanza consistenti... Speriamo bene...
Invece io debbo dirti che ho notato una rarefazione del colombaccio nella zona del mio palchetto.....probabilmente a causa mia.....in quanto ho smesso di fornire fieno di veccia ai conigli della conigliera,dando preferenza al misto 3.......con la conseguenza che sono aumentate a dismisura le tortore col collare,e dal' ho notato una netta riduzione numerica del colombaccio.Sara' una coincidenza ma......
ps........lascerei la parola a qualcuno piu' esperto
ps........lascerei la parola a qualcuno piu' esperto
La tortora è territoriale ed aggressiva più di quanto si creda...... sarebbe da eradicare secondo me!
Domani provvedo.....
sono d'accordo con Luca, la tortora dal collare è ormai divenuta una specie quasi dannosa, tanto è numerosa in molte zone; pertanto, la caccia dovrebbe essere non solo consentita ma addirittura consigliata a mo di abbattimento e quindi di contenimento della specie nociva.
beccacciaio- Cacciatore
A distanza di 4 anni confermo quanto detto sopra....le tortore con il collare sono diventate nella mia zona prevalenti in misura esponenziale....con la conseguente forte diminuizione del colombaccio.
Ciao da Nello.
Ciao da Nello.
Noi siamo avanti..... ormai siamo invasi anche di pappagalli che oltre alla fauna devastano anche la flora..... ma sono carini..... non vorrete mica sparare ai carini??
oggi in provincia di Livorno grandissimo passo di colombacci......il capanno di un amico sul promontorio di Piombino ne ha raccolti 87....certificati
beccacciaio- Cacciatore
cosa darei per una giornata su uno di quei trespoli....beccacciaio ha scritto:oggi in provincia di Livorno grandissimo passo di colombacci......il capanno di un amico sul promontorio di Piombino ne ha raccolti 87....certificati
beccacciaio ha scritto:oggi in provincia di Livorno grandissimo passo di colombacci......il capanno di un amico sul promontorio di Piombino ne ha raccolti 87....certificati
Anch'io avevo un palchetto personale che utilizzavo solo io e/o mio padre non assiduamente.....87 No!!!.....ma buoni numeri SI!!!!
Ciao da Nello.
Pagina 1 di 1