BIBLIOTECA DELLA CACCIA (monografie sui selvatici)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
BIBLIOTECA DELLA CACCIA (monografie sui selvatici)
La pernice rossa (Alectoris rufa) è il sogno venatorio di molti appassionati... Ma la conosciamo veramente?
Per approfondire l'argomento è uscito di recente un libro (La pernice rossa, Silvio Spanò, edizioni il Piviere) che è il primo di una collana che comprenderà:
-Il capriolo
-Il cervo
-Il daino
-Il camoscio
-Il muflone
-Lo Stambecco
-Il cinghiale
-La beccaccia
-I galliformi di montagna
-I galliformi di pianura
-La lepre comune e gli altri lagomorfi
-I predatori
Consiglio questi testi, perche' scritti con onestà intelletuale da persone che la Fauna la gestiscono e la studiano da decenni, non esaltano la caccia, ma la inseriscono nel cotesto di gestione come utile ai fini del contenimento delle popolazioni e come pratica sostenibile se ben condotta e regolamentata.
Questa è un'anteprima del forum ... infatti, dubito che li troviate per ora La pernice rossa, il primo, edito 2010 mi è stato cortesemente donato ma a breve sarà disponibile. Per gli altri sarà da attendere un po'...
Ciao a tutti,
Franz
Per approfondire l'argomento è uscito di recente un libro (La pernice rossa, Silvio Spanò, edizioni il Piviere) che è il primo di una collana che comprenderà:
-Il capriolo
-Il cervo
-Il daino
-Il camoscio
-Il muflone
-Lo Stambecco
-Il cinghiale
-La beccaccia
-I galliformi di montagna
-I galliformi di pianura
-La lepre comune e gli altri lagomorfi
-I predatori
Consiglio questi testi, perche' scritti con onestà intelletuale da persone che la Fauna la gestiscono e la studiano da decenni, non esaltano la caccia, ma la inseriscono nel cotesto di gestione come utile ai fini del contenimento delle popolazioni e come pratica sostenibile se ben condotta e regolamentata.
Questa è un'anteprima del forum ... infatti, dubito che li troviate per ora La pernice rossa, il primo, edito 2010 mi è stato cortesemente donato ma a breve sarà disponibile. Per gli altri sarà da attendere un po'...
Ciao a tutti,
Franz
La pernice rossa
Ciao a tutti,il sig.Silvio Spanò è molto preparato sull'argomento,speriamo che abbia trovato il canale giusto per fare appassionare tutti ai suoi libri. baruffa
baruffa.410- Cacciatore
Munizioni : 10870
Re: BIBLIOTECA DELLA CACCIA (monografie sui selvatici)
Io aspetto.....il volume "La lepre comune e gli altri lagomorfi".....avro' certamente qualcosa da approfondire e certe perplessita' da trasformare in certezze,......Silvio Spano' è una garanzia di certezze anche se il suo fiore all'occhiello sia la Beccaccia.......ricordiamoci che è stato il primo a fornire a tutti la correlazione tra lunghezza del becco e il sesso della beccaccia,inizialmente snobbata e oggi un po' accettata da tutti.Ciao da Nello.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Re: BIBLIOTECA DELLA CACCIA (monografie sui selvatici)
Alcuni mesi fa' ho trovato in una bancarella a Paermo il volume Caccia alla Lepre e al Coniglio selvatico di Lionello Mutti Editoriale Olimpia del 1980.L'ho letto tutto,devo dire che si tratta di una delle poche monografie che tratta appunto anche la caccia al coniglio selvatico in maniera esauriente e precisa (visto che non gode certo della stessa popolarita' della Lepre,anche e soprattutto a causa della molto minore diffusione di questo selvatico nel nostro paese).Giudizio complessivo:Un buon libro.
ps.......anche le foto in bianco-nero rendono al meglio il racconto narrativo....la tonalita' cromatica e' molto simile alla livrea del mio lagomorfo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro libro acquistato al modico prezzo di € 5,00 IL CONIGLIO SELVATICO di Felice Modica Ed.Pungitopo del 1991.Si tratta di un libro che tratta la vita,la caccia e le tecniche di allevamento e di ripopolamento.Un buon libro anche questo.
Ciao da Nello.
ps.......anche le foto in bianco-nero rendono al meglio il racconto narrativo....la tonalita' cromatica e' molto simile alla livrea del mio lagomorfo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro libro acquistato al modico prezzo di € 5,00 IL CONIGLIO SELVATICO di Felice Modica Ed.Pungitopo del 1991.Si tratta di un libro che tratta la vita,la caccia e le tecniche di allevamento e di ripopolamento.Un buon libro anche questo.
Ciao da Nello.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Argomenti simili
» sesso della quaglia
» I 12 MESI DELLA BECCACCIA.
» CHI DESCRIVE MEGLIO UNA AZIONE DI CACCIA TRA GLI UTENTI DI CACCIA e CACCIA?
» LA STROZZATURA,LA LUNGHEZZA E LA FORATURA DELLA CANNA LISCIA.
» LUCA,ho comprato un calibro comparatore per la misura della strozzatura dei fucili!!!
» I 12 MESI DELLA BECCACCIA.
» CHI DESCRIVE MEGLIO UNA AZIONE DI CACCIA TRA GLI UTENTI DI CACCIA e CACCIA?
» LA STROZZATURA,LA LUNGHEZZA E LA FORATURA DELLA CANNA LISCIA.
» LUCA,ho comprato un calibro comparatore per la misura della strozzatura dei fucili!!!
Pagina 1 di 1