IL BRETON
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
IL BRETON
Ragazzi....come sapete alcuni eventi familiari......mi hanno privato del piacere degli ausiliari.Riformare alcuni elementi in simbiosi di Cirneco non è semplice e ci vorra del tempo,pena delusioni cocenti.Oggi pomeriggio al percorso caccia un amico a conoscenza dei fatti a me accaduti con sensibilita' direi non comune,mi ha offerto(a prezzo di favore) un cucciolo di Breton di buona genealogia ( non adatto al modo e al selvatico da me preferito.....anche se in Spagna il coniglio selvatico lo si caccia anche con il cane da ferma).Tra le razze da ferma,io e mio padre abbiamo avuto pointer e setter (buoni cani come tipicita',buoni ausiliari nella caccia a coturnici,ma nulla di piu'.......il cirneco nella mia famiglia è quasi........nello stato di famiglia).Il Breton come ausiliare lo sconosco del tutto.Qualcuno che lo ha avuto puo' darmi delle delucidazioni pratiche su questa razza?
Ciao da Nello.
Ciao da Nello.
Nello Gentile- BARONE (=baro grosso)
Munizioni : 15742
Re: IL BRETON
Personalmente lo ritengo il cane da caccia più brutto in assoluto, PERO' riconosco che sia tra le razze migliori (se non la migliore in assoluto) come riuscita! Sono canetti versatili che ben si adattano a quasi tutte le cacce.
Se il cucciolo ha una buona famiglia alle spalle, al 90% vedrai che diventerà un ottimo compagno di caccia.
In poche parole BRUTTO MA BRAVO!
Se il cucciolo ha una buona famiglia alle spalle, al 90% vedrai che diventerà un ottimo compagno di caccia.
In poche parole BRUTTO MA BRAVO!
Perche' lo riconosci come la migliore razza in assoluto?,cioe' quali sono le caratteristiche sul terreno di caccia che lo contraddistinguono?Ciao da Nello
E' un cane "nervoso" nel correre, non si ferma mai la sua corsa è caratterizzata da movimenti rapidi e frequenti.
Per intenderci non corre come un setter che ti fa tutta la campagna linearmente.
E' un cane che non allunga molto, buon recuperatore e ottimo anche tra gli spini.
Inoltre è un cane che tra lo sporco non disdegna di cercare selvatici come minilepre e coniglio, anche se la sua dedizione sono i selvatici da penna!
Per intenderci non corre come un setter che ti fa tutta la campagna linearmente.
E' un cane che non allunga molto, buon recuperatore e ottimo anche tra gli spini.
Inoltre è un cane che tra lo sporco non disdegna di cercare selvatici come minilepre e coniglio, anche se la sua dedizione sono i selvatici da penna!
Stexico- Cacciatore
Munizioni : 11355
Ciao Stexico,da quanto mi dici........lo si puo' plasmare per piu' forme di caccia e quindi per selvatici diversi?....... in sostanza sarebbe un cane piu' generico rispetto per es. a un setter.....questo mi rincuora un po' ....potrei insomma lavorare su di lui.
Sicuramente più generico del setter, pointer ecc...
Anche perchè selezionato per lavorare su terreni meno aperti e più "sporchi".
Anche perchè selezionato per lavorare su terreni meno aperti e più "sporchi".
Stexico- Cacciatore
Vai tranquillo Nello... tutti i cacciatori attempati che conosco hanno trovato nel Breton il giusto compagno di tutte le cacce...
Da noi in Liguria per le caratteristiche orografiche e vegetazionali e' il miglior compagno... inoltre, e' gestibilissimo anche in casa, in macchina e con i bambini.
Se hai tempo da dedicargli lo puoi forgiare a tutte le tue esigenze e non mi stupirei di sapere che l'hai adattato al coniglio... non ha solo istinto ma anche intelligenza. E' una delle razze che sto prendendo in considerazione per la prossima stagione... se convinco mia madre ad accollarselo per il normale mantenimento!
Con un bretonino le quaglie toscane non avrebbero avuto scampo nemmeno con il caldo!!
Da noi in Liguria per le caratteristiche orografiche e vegetazionali e' il miglior compagno... inoltre, e' gestibilissimo anche in casa, in macchina e con i bambini.
Se hai tempo da dedicargli lo puoi forgiare a tutte le tue esigenze e non mi stupirei di sapere che l'hai adattato al coniglio... non ha solo istinto ma anche intelligenza. E' una delle razze che sto prendendo in considerazione per la prossima stagione... se convinco mia madre ad accollarselo per il normale mantenimento!
Con un bretonino le quaglie toscane non avrebbero avuto scampo nemmeno con il caldo!!
Sono canetti dallo sguardo vispo e attento, sempre pronti ad apprendere ciò che si pretende da loro.... versatili a 360° dal riporto a capanno alla caccia alla beccaccia.
Di sicuro non ti pentirai della scelta.....
Di sicuro non ti pentirai della scelta.....
Mi avete convinto.......se anche Giovanni aggiunge qualcosa di positivo..... Sabato mattina la bretoncina è gia' a casa mia
p.s.............beh!!! se mi consente anche la caccia al coniglio.........dedicarmi anche alla caccia alla penna......non mi dispiacerebbe affatto.
p.s.............beh!!! se mi consente anche la caccia al coniglio.........dedicarmi anche alla caccia alla penna......non mi dispiacerebbe affatto.
Sono appena tornato da Ficarazzi....paese a 15Km dal mio........bene ho visto la cucciola di breton.......affare fatto,sabato mattina vado a ritirarla(il tempo di risistemare il canile).......speriamo bene
Ciao da Nello.
Ciao da Nello.
Complimenti per l'acquisto!!
Anche io sono impaziente per l'arrivo del bracchetto!!!
Anche io sono impaziente per l'arrivo del bracchetto!!!
Stexico- Cacciatore
Beh!!!.......considerato il prezzo e la genealogia del soggetto...........diciamo che mi è stato quasi regalato.Stexico avro' modo di chiederti delucidazioni
per l'addestramento,l'addestramento delle razze da ferma non sono state mai il mio forte.Comunque devo dirti che ho avuto modo di vedere la madre in azione venatoria ed effettua anche il riporto.A proposito del riporto nel breton è una caratteristica innata o bisogna forzare con l'addestramento?
I setter per es. non sono stati mai eccelsi nel riporto........ma ne ho visto alcuni che con un addestramento forzato che fanno dei riporti da capolavoro.
Ciao da Nello.
per l'addestramento,l'addestramento delle razze da ferma non sono state mai il mio forte.Comunque devo dirti che ho avuto modo di vedere la madre in azione venatoria ed effettua anche il riporto.A proposito del riporto nel breton è una caratteristica innata o bisogna forzare con l'addestramento?
I setter per es. non sono stati mai eccelsi nel riporto........ma ne ho visto alcuni che con un addestramento forzato che fanno dei riporti da capolavoro.
Ciao da Nello.
Il breton è un riportatore nato, soprattutto per la selvaggina minuta.
Non che non riporta la grossa selvaggina(fagiano, anatre ecc..)ma ha la caratteristica di non rovinare il piccolo selvatico schiacciandolo(tordo,merlo), negli altri cani come nei setter il riporto di piccolo selvatici è sempre un pò difficoltoso in quanto tendono a schiacciare la piccola selvaggina!
Non che non riporta la grossa selvaggina(fagiano, anatre ecc..)ma ha la caratteristica di non rovinare il piccolo selvatico schiacciandolo(tordo,merlo), negli altri cani come nei setter il riporto di piccolo selvatici è sempre un pò difficoltoso in quanto tendono a schiacciare la piccola selvaggina!
Stexico- Cacciatore
Ciao Stexico......ne sai qualcosa se nel Breton la sua nevrilita' puo' essere causa della paura del colpo di fucile?
p.s............nel cirneco la cosa per es. ha una certa frequenza.Ciao da Nello.
P.s...........appena sabato ritiro la cucciola faccio una foto e la mando a Francesco cosi' la puo' postare nel forum.
p.s............nel cirneco la cosa per es. ha una certa frequenza.Ciao da Nello.
P.s...........appena sabato ritiro la cucciola faccio una foto e la mando a Francesco cosi' la puo' postare nel forum.
Il colpo di fucile non dovrebbe essere un problema, bisogna però farlo abituare...
Stexico- Cacciatore
Si lo so........vediamo che impressione mi da' la cucciola
Ecco nemmeno Nello ha letto il mio documento sull'addestramento che ho messo sul sito... Altrimenti certe domande non le faresti
Nel sito????..............ah!!! gia è vero siamo nei forum
Ragazzi.....oggi pomeriggio,il tempo che monto delle paratie frangivento nella recinzione del box-canile..........e domani Birilla(nome scelto da Aurelio) è a casa
Pagina 1 di 1