coltelliamo....
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
coltelliamo....

Per quanto riguarda i coltelli... Non sono un grande esperto .... e lascio a voi l'apertura di un forum

Quest'anno mi sono regalato uno skinner....

Per adesso a parte spellare qualche rametto... e tagliare un pezzo di formaggio... più che il coltello... ho usato la roncola..

Re: coltelliamo....

P.S. .... all'inizio bisogna che qualcuno mi guidi.... Se per caso affondo troppo nella ciccia.... chi lo sente Bruno????

non ho passioni particolari per il coltello, ma a caccia cerco sempre di portarne uno, anche piccolo, ma utile in ogni circostanza; ultimamente, proprio per la sua leggerezza (spesso lo porto in tasca e quindi la leggerezza e il non eccessivo ingombro sono fonadamentali) ho utilizzato un semplice, poco costoso, ma comunque sempre efficace OPINEL francese.
beccacciaio- Cacciatore
Munizioni : 9792
L'Opinel n.14 è il mio scuoiatore operaio con cui lavoro l'80% dei cinghiali ogni stagione. Ottimi per qualità e prezzo però, per chi come me è affascinato dalle lame, ogni tanto mi piace avere qualcosa di nuovo tra le mani (parlo di roba che taglia, eh?!?) che, perchè no, sia piacevole anche alla vista.
@Admin, questo è un pò più mascolino per te? 23 cm di lama, 8mm di spessore, manico in corno di bufalo con guardia e tappo damascati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
@Admin, questo è un pò più mascolino per te? 23 cm di lama, 8mm di spessore, manico in corno di bufalo con guardia e tappo damascati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Portalo all'apertura che non vedo l'ora di affondarlo nella cotenna di un bel cinghialotto...

Il suo compito sarà scannare al posto del vecchio fox che ho deciso di pensionare.... un coltello va usato sempre, altrimenti cosa lo si compra a fare? E' come avere una bella gnocca e non poterla toccare, che gusto c'è?
P.S. Il bowie in questione è opera di un artigiano che fa coltelli a prezzi ottimi, sia su commissione che di sua fantasia, veramente ben fatti e molto accurati.....
P.S. Il bowie in questione è opera di un artigiano che fa coltelli a prezzi ottimi, sia su commissione che di sua fantasia, veramente ben fatti e molto accurati.....

.................Francesco sposta il tutto nel "Il coltello a caccia!!!!

Munizioni : 14092

A parte gli scherzi... è molto bello... ma nel mio caso..... 150 euri per spellarci le bestie... ho paura che farebbe le ragnatele... Ho preso lo skinner da 15 euri della FIDC...

Se ti capitano per le mani lame buone... senza tanti fronzoli (con tutte quelle corna e bitorzoli dopo che l'hai infilato nella ciccia temo che ci voglia lo spazzolino per ripulirlo).... allora tienimi in considerazione... (anche a 150 euri

Trattasi di bowie, non ci devi spellare nulla con quelli, semmai ci scanni la bestia (dopo averla fermata
) in modo da farle dare via quanto più sangue possibile e, se è il caso, la apri per alleggerirla.
Il manico con acqua e sapone per piatti, torna nuovo in un lampo
Ho chiesto al tizio di mandarmi una foto ogni tanto di quel che fa (è parecchio fissato sul damasco però), se mi manda qualcosa di interessante, ti faccio sapere.... sempre che non me lo tenga per me

Il manico con acqua e sapone per piatti, torna nuovo in un lampo

Ho chiesto al tizio di mandarmi una foto ogni tanto di quel che fa (è parecchio fissato sul damasco però), se mi manda qualcosa di interessante, ti faccio sapere.... sempre che non me lo tenga per me

Ribadisco.... non fosse ancora evidente... la mia cultura sulle lame si ferma a:
manico in mano, lama in avanti... bello... brutto.. taglia o meno...

Inoltre.... il fatto di mettere un coltello da 150 euro nella gola... o peggio nella panza... di un suino... non cambia molto da quanto dico riguardo l'uso spellatorio...

Comunque... una bella lama .... che taglia e un bel manico essenziale e (soprattutto) liscio... mi farebbe comodo... sempre che non sia troppo "castrante" per il sentimento artistico del coltellinaio...

P.S. dimenticavo: Egoista....

In tal caso, quello della fidc (con l'evisceratore?) è ottimo per iniziare....poi col tempo e con l'esperienza verranno lame più "importanti"
P.S. 150 TANTO? Fai un giro in rete e dai come ricerca "Randall" "Gerber" "Tanto" "Extrema Ratio" o "Buck"... poi vedi che cifre ti escono fuori
P.S. 150 TANTO? Fai un giro in rete e dai come ricerca "Randall" "Gerber" "Tanto" "Extrema Ratio" o "Buck"... poi vedi che cifre ti escono fuori

wildboar1 ha scritto:Il suo compito sarà scannare al posto del vecchio fox che ho deciso di pensionare.... un coltello va usato sempre, altrimenti cosa lo si compra a fare? E' come avere una bella gnocca e non poterla toccare, che gusto c'è?
P.S. Il bowie in questione è opera di un artigiano che fa coltelli a prezzi ottimi, sia su commissione che di sua fantasia, veramente ben fatti e molto accurati.....![]()
...............

Non ho particolari esigenze per le cacce che pratico e vedo che neanche Alberto ne ha:.....a me basta il siciliano serramanico lama conaz inox scarperia lunga 4 dita(le mie).....facilmente affilabile con la pietra e il filo con l'acciarino, chiamato dalle mie parti "u cuteddu ri caccamu".....ottimo e maneggevole ....dal tordo alla lepre
Ciao da Nello.
ps.....Dalle nostre parti si manda fuori uso il filo della lama quando usiamo la stessa come supporto nello spezzare le ossa del coniglio.In gergo spesso quando scuoiamo il coniglio spesso diciamo tra noi .....passami "attriezzu" (passami il coltello).
Ciao da Nello.
ps.....Dalle nostre parti si manda fuori uso il filo della lama quando usiamo la stessa come supporto nello spezzare le ossa del coniglio.In gergo spesso quando scuoiamo il coniglio spesso diciamo tra noi .....passami "attriezzu" (passami il coltello).

la parentese sarda mi ha fatto divenire più esigente in tema.......dall'isola ho portato con me oltre che i ricordi di caccia anche due pattade e due arburesi
beccacciaio- Cacciatore
Munizioni : 9792
Pagina 1 di 1