Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

coltelliamo....

Andare in basso

coltelliamo....

Messaggio  Francesco il Lun Giu 13, 2011 7:03 am

Per un attimo ho temuto una minaccia a mano armata... Very Happy
Per quanto riguarda i coltelli... Non sono un grande esperto .... e lascio a voi l'apertura di un forum Wink
Quest'anno mi sono regalato uno skinner.... Rolling Eyes Ovviamente supereconomico Embarassed ... Ma la lama mi sembra discreta... quest'anno vorrei provare a cimentarmi nella spellatura... Se qualche anima buona ... mi fa un po' di scuola Wink
Per adesso a parte spellare qualche rametto... e tagliare un pezzo di formaggio... più che il coltello... ho usato la roncola.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Munizioni : 9606

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Re: coltelliamo....

Messaggio  wildboar1 il Lun Giu 13, 2011 7:49 am

Non hai che da sfoderare la lama e metterti a fianco di un "cliente" appeso... la cosa sarebbe molto gradita a molti Very Happy

Questo è l'ultimo arrivato, ultimamente mi sento damascato, sarà per le rughe che noto quando son davanti allo specchio? Suspect Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

IL BATTISTA
IL BATTISTA

Munizioni : 7451

http://www.spunciabike.it

Messaggio  Francesco il Lun Giu 13, 2011 3:48 pm

Laughing Bello..... un po' effemminato... ma bello... ci spelli le melanzane???? Twisted Evil Twisted Evil
P.S. .... all'inizio bisogna che qualcuno mi guidi.... Se per caso affondo troppo nella ciccia.... chi lo sente Bruno???? pale pale
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  beccacciaio il Lun Giu 13, 2011 6:28 pm

non ho passioni particolari per il coltello, ma a caccia cerco sempre di portarne uno, anche piccolo, ma utile in ogni circostanza; ultimamente, proprio per la sua leggerezza (spesso lo porto in tasca e quindi la leggerezza e il non eccessivo ingombro sono fonadamentali) ho utilizzato un semplice, poco costoso, ma comunque sempre efficace OPINEL francese.
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Munizioni : 7002

Messaggio  wildboar1 il Mar Giu 14, 2011 12:32 pm

L'Opinel n.14 è il mio scuoiatore operaio con cui lavoro l'80% dei cinghiali ogni stagione. Ottimi per qualità e prezzo però, per chi come me è affascinato dalle lame, ogni tanto mi piace avere qualcosa di nuovo tra le mani (parlo di roba che taglia, eh?!?) che, perchè no, sia piacevole anche alla vista.

@Admin, questo è un pò più mascolino per te? 23 cm di lama, 8mm di spessore, manico in corno di bufalo con guardia e tappo damascati Wink

IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggio  Francesco il Mar Giu 14, 2011 12:51 pm

affraid Questo mi sembra già più serio... Rolling Eyes anche se..... sta mania del damasco..... Laughing Laughing

Portalo all'apertura che non vedo l'ora di affondarlo nella cotenna di un bel cinghialotto... Poi una sciacquata e via si rimette nella collezione

Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  wildboar1 il Mar Giu 14, 2011 3:01 pm

Il suo compito sarà scannare al posto del vecchio fox che ho deciso di pensionare.... un coltello va usato sempre, altrimenti cosa lo si compra a fare? E' come avere una bella gnocca e non poterla toccare, che gusto c'è?

P.S. Il bowie in questione è opera di un artigiano che fa coltelli a prezzi ottimi, sia su commissione che di sua fantasia, veramente ben fatti e molto accurati.....

IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggio  wildboar1 il Mar Giu 14, 2011 3:09 pm

Questo non ha damasco addosso..... vuole 150 euro, lama 19,5 cm, spessa 5 mm, manico composto da una rosa di cervo, legno e corno di bufalo..... lo vuoi? Very Happy

IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggio  Nello Gentile il Mar Giu 14, 2011 3:12 pm

Miiiiiiiiii!!!!!!!!........ordine!!!! Rolling Eyes .................Francesco sposta il tutto nel "Il coltello a caccia!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Munizioni : 11299

Messaggio  Francesco il Mar Giu 14, 2011 3:19 pm

wildboar1 ha scritto:Questo non ha damasco addosso..... vuole 150 euro, lama 19,5 cm, spessa 5 mm, manico composto da una rosa di cervo, legno e corno di bufalo..... lo vuoi? Very Happy

Laughing Il mio compleanno è ancora lontano ...... ma .... un regalo da un amico non si rifiuta mai!!! Twisted Evil

A parte gli scherzi... è molto bello... ma nel mio caso..... 150 euri per spellarci le bestie... ho paura che farebbe le ragnatele... Ho preso lo skinner da 15 euri della FIDC... Embarassed e una ... bella pietra per affilare... visto che non terrà molto il filo... Razz

Se ti capitano per le mani lame buone... senza tanti fronzoli (con tutte quelle corna e bitorzoli dopo che l'hai infilato nella ciccia temo che ci voglia lo spazzolino per ripulirlo).... allora tienimi in considerazione... (anche a 150 euri Wink )

Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  wildboar1 il Mar Giu 14, 2011 3:26 pm

Trattasi di bowie, non ci devi spellare nulla con quelli, semmai ci scanni la bestia (dopo averla fermata Very Happy ) in modo da farle dare via quanto più sangue possibile e, se è il caso, la apri per alleggerirla.

Il manico con acqua e sapone per piatti, torna nuovo in un lampo Wink

Ho chiesto al tizio di mandarmi una foto ogni tanto di quel che fa (è parecchio fissato sul damasco però), se mi manda qualcosa di interessante, ti faccio sapere.... sempre che non me lo tenga per me Very Happy Very Happy Very Happy

IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggio  Francesco il Mar Giu 14, 2011 3:54 pm

Rolling Eyes bowie .... ?!? il cantante... Rolling Eyes Rolling Eyes Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ribadisco.... non fosse ancora evidente... la mia cultura sulle lame si ferma a:
manico in mano, lama in avanti... bello... brutto.. taglia o meno... Laughing

Inoltre.... il fatto di mettere un coltello da 150 euro nella gola... o peggio nella panza... di un suino... non cambia molto da quanto dico riguardo l'uso spellatorio... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Comunque... una bella lama .... che taglia e un bel manico essenziale e (soprattutto) liscio... mi farebbe comodo... sempre che non sia troppo "castrante" per il sentimento artistico del coltellinaio... Laughing Laughing

P.S. dimenticavo: Egoista.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  wildboar1 il Mer Giu 15, 2011 8:04 am

In tal caso, quello della fidc (con l'evisceratore?) è ottimo per iniziare....poi col tempo e con l'esperienza verranno lame più "importanti"

P.S. 150 TANTO? Fai un giro in rete e dai come ricerca "Randall" "Gerber" "Tanto" "Extrema Ratio" o "Buck"... poi vedi che cifre ti escono fuori pale

IL BATTISTA
IL BATTISTA

Messaggio  Francesco il Mer Giu 15, 2011 9:23 am

Rolling Eyes Hai ragione devo rettificare... per un coltello BELLO! è ben poco il mio tanto era riferito ad infilarlo nelle buele di un suino... Laughing Laughing Laughing Penso che lo skinner FIDC da 15 euri lavorerà benissimo e posso anche permettermi di dimenticarlo dentro la panza... Laughing

Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggio  Nello Gentile il Lun Set 05, 2011 11:25 am

wildboar1 ha scritto:Il suo compito sarà scannare al posto del vecchio fox che ho deciso di pensionare.... un coltello va usato sempre, altrimenti cosa lo si compra a fare? E' come avere una bella gnocca e non poterla toccare, che gusto c'è?

P.S. Il bowie in questione è opera di un artigiano che fa coltelli a prezzi ottimi, sia su commissione che di sua fantasia, veramente ben fatti e molto accurati.....

............... pig pig pig pig CONCORDO SOPRATUTTO CHE LA GNOCCA VA' TOCCATA,PERLUSTRATA,GUSTATA pig pig pig pig pig

BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  Nello Gentile il Gio Ott 22, 2015 12:19 pm

Non ho particolari esigenze per le cacce che pratico e vedo che neanche Alberto ne ha:.....a me basta il siciliano serramanico lama conaz inox scarperia lunga 4 dita(le mie).....facilmente affilabile con la pietra e il filo con l'acciarino, chiamato dalle mie parti "u cuteddu ri caccamu".....ottimo e maneggevole ....dal tordo alla lepre
Ciao da Nello.

ps.....Dalle nostre parti si manda fuori uso il filo della lama quando usiamo la stessa come supporto nello spezzare le ossa del coniglio.In gergo spesso quando scuoiamo il coniglio spesso diciamo tra noi .....passami "attriezzu" (passami il coltello). Wink

BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggio  beccacciaio il Gio Nov 19, 2015 10:41 pm

la parentese sarda mi ha fatto divenire più esigente in tema.......dall'isola ho portato con me oltre che i ricordi di caccia anche due pattade e due arburesi
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Munizioni : 7002

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: