Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!
Caccia e Caccia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

uso dei strozzatori raggiati

4 partecipanti

Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  CyberJäger Mar Mar 22, 2011 5:03 pm

per la prossima apertura mi sono messo in mente un pallino,voglio acquistare per il mio fucile un semiautomatico uno strozzatore raggiato,per chi non lo conoscesse e uno strozzatore con una rigatura all'interno che aiuta la dispersione dei pallini,,,magari da usare sotto ferma del cane..
la benelli non li produce ma ce una casa che costruisce strozzatori (La Briley) che li fa su ordinazione,qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di strozzatore,che mi consigliate?
CyberJäger
CyberJäger

Messaggi : 32
Munizioni : 9628
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 37
Località : Lamezia Terme

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  Nello Gentile Mar Mar 22, 2011 5:38 pm

Ciao Vittorio......lo strozzatore raggiato l'ho usato con il Fabarm MK2.......non serve,disperde troppo i pallini e dopo i 18 metri è inservibile la gittata con enormi vuoti di rosata.Non dico che la dispersione non possa essere sfruttata ma gia' con il **** otteniamo la rosata giusta anche nel bosco alla beccaccia o per il coniglio selvatico nella macchia mediterranea.Ricordiamoci che tutte le munizioni vengono provate con il ***,purtuttavia il ****da' una buona regolarita' di rosata e una buona micidialita'.Circa mezzo secolo fa i nostri nonni cacciavano il coniglio o la beccaccia con il cal.12 o 16 con canne 71 cm. e strozzatissime eppure loro incarnieravano piu' di noi.......quindi.........il manico.....é proprio tutto..Ciao da Nello.

ps...........famosa regola dei nonni.......non tirare sotto i 20 passi.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15310
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  giovanni anesa Mar Mar 22, 2011 8:05 pm

Bravo Nello,disquisizione balistica ineccepibile.
Aggiungo solo che la raggiatura è nata essenzialmente per l'uso delle palle,l'optimun si ottiene con i sabot con un notevole aumento della precisione.
giovanni anesa
giovanni anesa
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 330
Munizioni : 10686
Data d'iscrizione : 27.03.10
Località : Albisola Superiore

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  Nello Gentile Mar Mar 22, 2011 8:20 pm

giovanni anesa ha scritto:Bravo Nello,disquisizione balistica ineccepibile.
Aggiungo solo che la raggiatura è nata essenzialmente per l'uso delle palle,l'optimun si ottiene con i sabot con un notevole aumento della precisione.

Ciao Giovanni....verissimo quello che dici.....pero' aggiungerei che la raggiatura totale con i sabot.....riesce a imprimere una rotazione maggiore,comunque a ogni modo disponendo solo di una canna normale lo strozzatore raggiato migliora notevolmente la precisione della canna liscia con i sabot.Pero' come sempre tu hai sostenuto.......nulla a che vedere con la canna rigata delle carabine.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15310
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  CyberJäger Mar Mar 22, 2011 8:20 pm

allora meglio lasciar perdere,siccome sono un tipo al quale piace sperimentare un po tutto,a volte mi lascio molto influenzare dell'aver sentito dire Smile
Credo che allora da quanto mi avete descritto non serve a nulla,grazie mille.
CyberJäger
CyberJäger

Messaggi : 32
Munizioni : 9628
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 37
Località : Lamezia Terme

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  Nello Gentile Mar Mar 22, 2011 8:28 pm

Ciao Vittorio.....pero' immagina di sparare come a me è capitato a un colombaccio che mi era passato vicino al mio palchetto a non piu' di 7-8 metri.....lo strozzatore raggiato sarebbe servito.....io non l'avevo e ho graziato il colombaccio che viceversa avrei raccolto come poltiglia.Certo a quella distanza e a quella modalita' non si sarebbe trattato di tiro di caccia......e quindi meglio che sia andata cosi'.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15310
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  CyberJäger Mar Mar 22, 2011 8:57 pm

si in effetti alla fine ci sono i contro e i pro,calcola che un raggiato credo lo paghi 50 euro,e da quanto avete spiegato comprarlo per poi spararci come ai detto tu un colombaccio a 7 metri una sola volta all'anno,meglio che le 50 euro li spendo a qualcosa di piu' utile.
Nello non rifarmi venire il pallino in testa adesso Rolling Eyes ,non serve Laughing
CyberJäger
CyberJäger

Messaggi : 32
Munizioni : 9628
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 37
Località : Lamezia Terme

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  beccacciaio Mar Mar 22, 2011 9:08 pm

la strozzatura raggiata non l'ho mai utilizzata, ma ho impiegato invece quelle normali e vi posso assicurare, per esperienza diretta, che con canna 60 cm. cilindrica, anche sotto i 10 mt., si possono ottenere dei discreti risultati; personalmente, specie sulla beccaccia, impiego la strozzatura **** in canna da 62/65 cm., che è un po tutto fare e fornisce risultati discreti sia da vicino sia, con buone cartucce con contenitore, anche da lontano: ho abbattuto fagiani e beccacce anche a 30-35 mt.
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 426
Munizioni : 11010
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

uso dei strozzatori raggiati Empty Re: uso dei strozzatori raggiati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.