Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Caccia e Caccia
Benvenuto, CACCIATORE!!!!
Caccia e Caccia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RICARICA CASALINGA

4 partecipanti

Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty RICARICA CASALINGA

Messaggio  beccacciaio Dom Feb 13, 2011 6:06 pm

Parlate, se è il vostro caso, della esperienza maturata nel campo della ricarica casalinga delle cartucce ed esprimete il vostro parere sulla sua utilità, convenienza, efficacia, ecc. ecc.......
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 426
Munizioni : 10966
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  Nello Gentile Dom Feb 13, 2011 6:24 pm

Ciao Alberto....idea geniale la tua e cioe' quella di proporre la "ricarica casalinga".Personalmente non ho nessuna esperienza pratica in merito,pero' mio padre ha una esperienza immensa in merito e solo nell'ultimo decennio che è andato a caccia si è lasciato tentare per comodita' dai caricamenti industriali.Quando caccia andavo con lui provavo le sue "creature" e un paragone che mi sento di fare è che con le cartucce caricate in proprio con le seguenti variabili:
1)tipologia di caccia
2)temperatura
3)altitudine
4)presenza o assenza di vento e/o di umidita'
ti puoi permettere la formula uno delle munizioni,viceversa con le munizioni commerciali...hai una vettura polivalente .
In passato la ricarica consentiva un risparmio economico di rilievo.
Oggi al contrario.....non so' se economicamente conviene.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15266
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  beccacciaio Dom Feb 13, 2011 7:02 pm

ed allora avanti, approfondisci un po l'argomento facendoti aiutare da tuo padre, se vuoi.... io non ho alcuna esperienza in proposito ed anche papà che io sappia ha sempre acquistato prodotti industriali, ma per il futuro, mai dire mai.....
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 426
Munizioni : 10966
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  Francesco Dom Feb 13, 2011 7:24 pm

Ottimo argomento un po' trascurato oggigiorno. Mio nonno la faceva per esigenza... mio padre ha abbandonato presto per comodità..io non saprei da dove cominciare... In questa sezione potrebbe dire la sua Giovanni... Wink Per la ricarica delle cartucce da carabina... sarebbe interessante! Laughing
Francesco
Francesco
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 2393
Munizioni : 13570
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Genova

http://cacciaenatura.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  Nello Gentile Dom Feb 13, 2011 8:10 pm

beccacciaio ha scritto:ed allora avanti, approfondisci un po l'argomento facendoti aiutare da tuo padre, se vuoi.... io non ho alcuna esperienza in proposito ed anche papà che io sappia ha sempre acquistato prodotti industriali, ma per il futuro, mai dire mai.....

Alberto ci provero'.....anche se da un paio di anni....le domande sono diventate una sua prerogativa Very Happy Very Happy Very Happy
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15266
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  giovanni anesa Dom Feb 13, 2011 8:26 pm

Indubbiamente la ricarica delle munizioni per canna rigata ,ha essenzialmente due grossi vantaggi: primo un non trascurabile vantaggio economico,infatti i bossoli opportunamente trattati possono essere ricaricati più volte(il numero di ricariche essenzialmente dipende dalla tipologia di calibro,maggiore è l'esasperazione di quest'ultimo minore sarà la vita del bossolo),secondo e a mio avviso il più importante :quello di poter ottimizzare la cartuccia in base all'arma in cui verrà utilizzata(ogni canna predilige una specifica carica con la quale esprime il massimo della precisione)naturalmente occorre tanta pazienza e soprattutto innumerevoli prove in poligono per testare le munizioni e soprattutto occorre ,appoggiarsi ad un esperto ricaricatore che saprà consigliare sia l'attrezzatura occorrente, che a muovere i primi passi nell'arte della ricarica......importantissimo: esistono degli ottimi manuali in cui sono riportate le dosi di ricarica specifiche per marca di propellenti ,per nessun motivo bisogna superare i dosaggi massimi pena pericolosissimi pichi pressori.
Ricaricare è bello e divertente ,ma non deve essere fatto in maniera superficiale o avventata.
giovanni anesa
giovanni anesa
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 330
Munizioni : 10642
Data d'iscrizione : 27.03.10
Località : Albisola Superiore

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  Nello Gentile Lun Feb 14, 2011 12:23 pm

Pur non avendo una esperienza pratica diretta....e mio padre che adesso non va' piu' a caccia,spesso per l'apertura al coniglio e non solo mi rivolgo a un amico esperto di ricarica,facendomi preparare le cartucce per il periodo estivo e verso fine ottobre quelle per il periodo invernale...rigorosamente con chiusura con cartoncino e orlo tondo.Ciao da Nello.
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15266
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  beccacciaio Dom Mar 06, 2011 8:07 pm

io, per la prossima stagione, ci voglio provare: ho alcuni amici che lo fanno già e si trovano bene ed allora, voglio imparare da loro; penso che mi ci dedicherò con passione.
beccacciaio
beccacciaio
Cacciatore
Cacciatore

Messaggi : 426
Munizioni : 10966
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  Nello Gentile Lun Mar 07, 2011 7:39 am

beccacciaio ha scritto:io, per la prossima stagione, ci voglio provare: ho alcuni amici che lo fanno già e si trovano bene ed allora, voglio imparare da loro; penso che mi ci dedicherò con passione.

.......gia!!!....in compagnia Very Happy una bella alternativa al segmento TV-poltrona Wink
Nello Gentile
Nello Gentile
BARONE (=baro grosso)
BARONE (=baro grosso)

Messaggi : 3367
Munizioni : 15266
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 57
Località : Altavilla Milicia

Torna in alto Andare in basso

RICARICA CASALINGA Empty Re: RICARICA CASALINGA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.